Migliori 4 corsi di trading online gratuiti del 2023

In questo articolo parleremo dei migliori corsi di trading online del 2022. Quando si parla di corso di trading online si fa riferimento a materiale formativo che consente di capire e apprendere delle nozioni di base e fondamentali per la vita del trader:

  • che cos’è il trading online partendo dalle basi
  • quali sono le strategie da applicare
  • come fare analisi sui mercati

Si tratta di argomenti non difficili da studiare ma molto ampi e dispersivi. Dunque vale la pena partire da materiale che consenta di non sprecare energie e di studiare con un percorso pensato apposta per chi vuole imparare. In questo senso seguire il miglior corso di trading risulta essere fondamentale.

Molti principianti spesso affrontano la materia nel modo sbagliato o peggio ancora si affidano a corsi a pagamento che si rivelano poi inutili. In questa guida, quindi, cercheremo di fare chiarezza presentando quelle che sono le risorse gratuite ed i migliori corsi per imparare a fare trading online senza spendere cifre folli.

Cercheremo di capire come prima cosa cos’è un corso di trading e poi faremo qualche esempio nello specifico, come il corso di XTB Broker che è probabilmente uno dei migliori corsi gratuiti a disposizione dei trader. Offre materiale curato e ben fatto e rappresenta una delle migliori academy e scuole di trading più adatte a chi vuole iniziare a fare sul serio.

Basta iscriversi per accedere gratuitamente a tutti i contenuti disponibili in modo illimitato e senza limitazioni temporali.

Per iscriverti su XTB vai qui.

Che cosa sono i corsi di trading online?

Un corso di trading costituisce l’insieme del materiale formativo necessario ad ogni trader per apprendere le basi dei mercati finanziari.

Molto spesso sul web ci sono moltissime offerte sia gratuite a pagamento per chi vuole imparare. Spesso si tratta di corsi inutili o di materiale che viene copiato o tradotto male da altri corsi in inglese acquistati sul web.

Corsi di trading online

La maggioranza dei trader principianti si avvicina al trading con un solo scopo: guadagnare il più velocemente possibile. E’ per questo motivo che spesso di affida al primo corso che trova nella speranza di fare soldi. E’ un approccio totalmente sbagliato.

Un buon corso di trading ha invece come obiettivo quello di insegnare le basi e fornire una mentalità vincente. Sta poi alle abilità del trader trasformare i concetti appresi nelle operazioni di successo sui mercati finanziari.

Per raggiungere questo obiettivo un corso di trading deve:

  • fessere acilmente accessibile in vari formati (web, articoli, video, tutorial, webina)
  • dare il giusto peso alla teoria ma dedicare gran parte del materiale alla “pratica”
  • esprimere i concetti con termini semplici e chiari
  • essere gratuito

Non serve imparare tutto a memoria se poi non si comprendono i concetti e non si fa pratica. Naturalmente non bisogna basare il proprio metro di giudizio solo sui soldi che si andranno a guadagnare.

Certo è che il trader ha quell’obiettivo dunque sarà inutile fare un corso pieno zeppo solo di concetti teorici e senza pratica, è perfettamente inutile per chi vuole diventare trader.

Molti dei corsi online a pagamento spesso sono fatti proprio così. Ovvero presentano dei concetti già visti che si trovano online gratis e non insegnano nulla. Molto spesso, seguendo questi corsi, ci si ritrova a non aver imparato nulla e ad aver speso soldi inutilmente.

Un principiante che segue questi corsi di trading non diventa un trader e finisce per non imparare nulla.

Molto spesso si tratta di guru del marketing che non hanno nulla a che vedere col trading e magari non hanno mai investito in Borsa. E’ ovvio che queste persone fanno danni a tutto il settore in quanto attirano persone inesperte che credono di diventare trader con i loro corsi.

Vediamo invece dove imparare il trading con i corsi totalmente gratuiti.

Corso trading online : riepilogo

👍 Cosa significaContenuti e materiale formativo messo a disposizione dai broker per imparare il trading online.
✅ CaratteristicheTutorial / PDF / Video / Webinar
✅ Livello di difficoltà👍 Facile
🥇Migliori piattaforme per fare tradingeToro / FP Markets


Migliori Corsi Trading online gratuiti

I corsi di trading a pagamento hanno spesso dei costi totalmente inaccessibili, in alcuni casi parliamo anche di più di 2.000 euro ma ci sono corsi ancora più costosi.

Spesso offrono materiale confusionario e sono tenuti da persone che non vivono affatto di trading ma come mestiere vendono solo corsi. Se cercate bene sul web probabilmente vedrete che questi personaggi o finti guru del trading vendono corsi di qualsiasi argomento, non solo di trading.

I corsi di trading online gratuiti invece possono essere molto validi e sono tenuti da persone che ci vivono col trading ed operano ore ed ore sui mercati finanziari.

Quali sono quindi i corsi che aiutano ad imparare a fare trading online? I migliori sono sicuramente quelli offerti dai principali broker regolamentati.

Ottenerli è molto semplice, basta aprire un conto su un broker gratuito (demo) ed accedere gratuitamente a tutto il materiale.

Perchè questi corsi gratuiti dovrebbero essere migliori di un corso costoso e a pagamento? Per varie ragioni:

  1. il materiale è completamente gratuito
  2. all’interno dei broker lavorano analisti finanziari che sono a tutti gli effetti dei professionisti
  3. il broker non vende corsi
  4. sono molto pratici e ci sono tutorial video che spiegano passo passo come muoversi
  5. è possibile passare alla pratica sperimentando sulla piattaforma stessa i concetti appresi tramite il conto demo

Bene, arrivati a questo punto possiamo elencarvi quelli che sono a nostro modo di vedere i migliori corsi di trading sulla base delle considerazioni che abbiamo fatto.

Ecco i migliori 5 corsi di trading per imparare.

Corso di tradingValutazione e materialeIscrizione
✅ Corso di XTB⭐⭐⭐⭐⭐Accedi al corso
✅Social trading eToro⭐⭐⭐⭐⭐Accedi al corso
✅ Trading 212 Tutorial⭐⭐⭐⭐Accedi al corso
✅ Corso di Capital.com⭐⭐⭐⭐Accedi al corso
✅ Corso e Webinar XM⭐⭐⭐⭐Accedi al corso

Corso di XTB

Il broker XTB non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di una delle piattaforme più utilizzate in Europa.

Questo broker offre a tutti gli iscritti un corso gratuito veramente di grande qualità che spiega agli aspiranti trader tutto quello che c’è da sapere: dalle basi del trading fino alle strategie più avanzate.

Parliamo di un corso accessibile a tutti e suddiviso in vari livelli di difficoltà crescente. E’ possibile quindi partire dal corso base fino ad arrivare all’analisi tecnica e alle tecniche più complesse.

E’ un corso di trading molto utile soprattutto perché lavora sulla mentalità e non è solo un corso teorico che spiega concetti. Lo studente così trova anche materiale utile per capire come dominare le proprie emozioni e come fare per diventare un trader profittevole.

Per iscriverti al corso di XTB vai qui.

Trading Academy di eToro e Copy Trading

Uno dei migliori broker per principianti del mercato italiano è sicuramente eToro.

Parliamo di una piattaforma completamente gratuita e con una interfaccia molto semplice da utilizzare e comprensibile da chiunque. Nel momento in cui farete l’accesso vi renderete conto che si sono le funzioni essenziali per operare sui mercati con una grafica molto intuitiva.

Gli iscritti ad eToro hanno poi accesso a due funzionalità interessanti:

  • una Trading Academy in cui troverete articoli tecnici, PDF, Video corsi e tanto materiale. Gli iscritti ricevono anche le analisi giornaliere degli esperti di mercato
  • il Copy Trading ovvero un software realizzato da eToro che consente di copiare le operazioni dei migliori iscritti alla piattaforma. Basterà iscriversi ed indicare al sistema quali trader vorrete seguire e la piattaforma farà il resto.

Questo materiale è disponibile gratuitamente ed anche un principiante può iniziare da zero e capire come funziona il trading online. Il Copy Trading è inoltre importantissimo dal punto di vista della formazione.

Infatti si può iniziare subito a fare trading e contemporaneamente capire come si muovono i trader di successo osservando cosa fanno e imparando dalla loro esperienza. E tutto questo è disponibile gratuitamente, basta solo iscriversi.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.
74% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading 212 Tutorial

Uno dei broker che sta diventando molto popolare è sicuramente Trading 212.

Si tratta di una società con sede nel Regno Unito che offre due tipi di conti: uno speculativo di trading con i contratti per differenza (CFD) e l’altro per investimenti.

Trading 212 non è quindi solo un broker di trading online ma una piattaforma completa per investire anche a lungo termine.

Puoi isciverti su Trading 212 cliccando qui.
87,41% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Corsi e Webinar di XM.com

Il broker XM è molto interessante perché chiede un deposito minimo di soli 5 euro, mentre per aprire un trade ne basta solo 1.

Uno degli aspetti principali di XM è dato dall’importanza data alla formazione. Lo staff di XM ci organizza periodicaente tanti corsi e webinar gratuiti per aiutare il trader a migliorare la propria preparazione.

I webinar aiutano tutti i traders a familiarizzare con la piattaforma di trading di XM e a sviluppare le proprie competenze, imparando a negoziare sui mercati, a leggere i grafici, a impostare stop loss e gestire il proprio portafoglio.

E’ uno dei servizi di formazione migliori del mercato italiano probabilmente.

Per accedere alla formazione di XM clicca qui.

Perché scegliere questi corsi online?

Abbiamo visto che i broker stessi mettono a disposizione tantissimo materiale gratuito per poter imparare.

Abbiamo segnalato questi corsi perché li riteniamo molto validi dal punto di vista dei contenuti e perché sono stati seguiti da persone che poi hanno impararato a fare trading, Sono poi adatti veramente a tutti

E’ ovvio che ogni investitore deve fare il suo percorso e poi saranno le sue capacità a decretare il successo.

Non tutti saranno in grado di diventare bravi o esperti ma questi corsi comunque aiutano a capire come funzionano i mercati finanziari. E cosa non trascurabile, sono gratuiti per sempre.

Scuola di trading online

Il trading online è una attività altamente speculativa che deve essere affrontata nel modo giusto.

Molti, però, pensano che ci vogliano capitali enormi per partire. E’ per questo motivo che i trader principianti spesso cercano scuole di trading sperando di diventare ricchi in poco tempo e risolvendo così i loro problemi. La realtà è invece ben diversa.

Dispiace deludere molti di voi ma non ci sono delle scuole di trading che funzionano. E comunque bisogna mettere in conto di spendere migliaia di euro senza avere la garanzia di imparare seriamente come funzionano i mercati finanziari.

Una delle poche scuole di trading che funziona è quella offerta da chi offre corsi gratuiti di qualità come ad esempio il corso di XTB che permette anche di fare pratica con le demo. Si ottiene così un manuale di trading davvero efficace con cui iniziare.

Considerate poi che moltissimi trader non hanno fatto alcuna scuola. Per imparare ci vuole sopratutto passione e grande forza di volontà unita al tempo da dedicare alle attività

Anche un principiante può imparare a fare trading impegnandosi seriamente.

Infine ricordiamo che con i corsi gratuiti dei broker è sempre possibile verificare subito le proprie conoscenze facendo pratica sulla piattaforma di trading stessa.

Tutte le migliori piattaforme offrono un conto demo con cui essere subito operativi, illimitato per sempre e completamente gratis in modo da non rischiare nulla.

Corsi di trading online: riepilogo

Corso trading online: le domande frequenti

Quali caratteristiche devono avere migliori corsi di trading online?

Un buon corso di trading deve essere come prima cosa gratuito, poi deve fornire materiale completo in vari formati (anche video) per supportare l’utente e condurlo alla pratica.

Quanto costa un corso di trading?

Generalmente un corso di trading a pagamento può costare anche dai 2.000 euro in su e spesso non offre materiale rilevante. I migliori corsi gratuiti come quelli di XTB invece non costano nulla.

Qual è il miglior corso di trading online?

Non è possibile dare con certezza una risposta perché ci sono molti corsi validi. Uno dei migliori è senza dubbio quello gratuito offerto dal broker XTB.

Conclusioni

Abbiamo visto in questa panoramica cos’è un corso di trading online e come fare per imparare facilmente le basi del trading e dei mercati finanziari.

Se avete letto fino in fondo l’articolo avrete capito che non vale la pensa spendere soldi per un corso a pagamento, i corsi migliori rimangono ancora oggi quelli completamente gratuiti.

Basta impegno e grande passione oltre allo studio continuo per imparare le basi e provare a diventare un trader. Grazie alla pratica ed ai conti demo non si spendono soldi inutilmente e si ha un ambiente in cui sperimentare tutti i concetti che sono stati appresi.

Qui di seguito vi lasciamo ad alcune piattaforme di trading che hanno anche il corso gratuito oltre ad offrire conto demo ovviamente senza vincoli di tempo.

Per iniziare a fare trading online in modo efficace, è importante acquisire esperienza con un buon conto demo. Qui di seguito vi presentiamo i link ufficiali delle migliori piattaforme di trading che offrono conti demo gratuiti e illimitati:

Tutte le piattaforme sono dotate di licenza e regolarmente autorizzate.

Disclaimer: Gli autori e i gestori di comefaretradingonline.com precisano che i contenuti e le analisi relative a valute, azioni e altri strumenti finanziari non devono essere visti come consigli d'investimento. Le opinioni espresse nell'articolo sono personali e soggettive, e devono essere interpretate come tali. I post riflettono le opinioni personali dell'autore e della redazione, e hanno lo scopo di informare, non di incoraggiare il trading o gli investimenti su specifici mercati finanziari o strumenti. Né gli autori né lo staff del sito detengono azioni di società quotate o altri asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di comefaretradingonline.com non può garantire che i dati siano in tempo reale o che le analisi siano sempre puntuali. Il trading e la speculazione sui mercati finanziari o attraverso strumenti derivati comportano il rischio di perdita di capitale. Di conseguenza, lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per investimenti errati o decisioni basate su qualsiasi tipo di analisi trovata sul sito web. L'utente si assume ogni responsabilità e non considera comefaretradingonline.com e i suoi autori responsabili per eventuali perdite o danni diretti o indiretti derivanti dall'utilizzo delle analisi, dalla loro inesattezza, incompletezza o accuratezza. Chiunque intenda investire dovrà informarsi adeguatamente, assumendosi i rischi connessi a eventuali investimenti, e non basarsi esclusivamente sulle analisi tecniche fornite da comefaretradingonline.com, che rimane un sito di natura puramente informativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here