Trading online demo: come a fare trading gratis

Cos’è il trading online demo? Come funziona?

Come dice il nome stesso, una demo è una simulazione di qualcosa. In questo caso, del trading online. Il trading online demo è fondamentale per capire bene come funziona il trading in modo pratico, perché, al di là delle buone letture, fare pratica è sempre importante.

Il vantaggio è esercitarsi senza rischiare i propri soldi reali, dato che il rischio di subire perdite è dietro l’angolo e forse quasi sicuro, dato che siamo alle prime armi. Del resto, perfino Warren Buffet, che ha oltre 90 anni e che fa trading da mezzo secolo, talvolta commette ancora errori di valutazione.

Ecco di seguito una guida completa sul trading online demo.

Per fare trading in sicurezza è consigliabile utilizzare le piattaforme di trading CFD. Ad esempio si può utilizzare eToro per negoziare su vari asset finanziari grazie a servizi di copy trading e social trading.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.

Trading online demo: come iniziare

Come iniziare con il trading online demo? Occorre scegliere un broker che garantisca questo servizio. Più in avanti ti diremo quali sono.

Per poter usufruire del trading online, non occorre fare un primo deposito. Generalmente, basta una registrazione superficiale, giusto con nome, email e password. E solo successivamente si inseriranno altri dati oltre alla verifica del profilo quando si dovrà prelevare.

Il conto demo è molto simile ad un conto live, proprio per far abituare i trader ad operare e non subire quello sbalzo quando poi passano a fare sul serio.

❓Cos’èConto di trading di prova che consente di fare simulazioni di trading senza versare o depositare capitale.
👍 CaratteristicheGratuito e illimitato
💰Quanto serve per iniziare?Broker regolamentati richiedono deposito da 50 euro (eToro) fino ai 250 Euro.
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker con strumenti di formazioneFP Markets

Imparare il trading online

Il trading online demo ha come detto il ruolo principale di imparare il trading online in modo pratico e concreto. Proprio come quando si impara a guidare, occorre abbinare entrambe le cose. Solo l’una o l’altra non bastano.

Scegliere quindi un buon libro, leggere articoli sul tema come quelli su questo sito o approfittare dello stesso materiale che un broker mette a disposizione (scaricare ebook, seguire webinar, copiare i trader migliori, interagire con gli altri trader a mo’ di Social, ricevere suggerimenti via sms, ecc.) è un ottimo modo per iniziare poi con l’atto pratico.

Del resto, pensa a se imparassi a guidare senza però conoscere il significato dei segnali. Non ti fermeresti ad uno stop o ad un semaforo rosso. Prenderesti una strada contromano. E altre scelte azzardate che mettono a rischio te e chi ti sta affianco.

Puoi sempre tornare ad operare col trading demo per provare nuove strategie per esempio. O testare nuovi asset su cui investire. Del resto, il conto demo è molto utile anche per i trader più esperti.

Migliori piattaforme demo

Vediamo quali sono le migliori piattaforme demo.

Trading online demo con eToro

Il conto demo offerto da eToro è costituito da 100mila euro virtuali, quindi potrai fare le tue prove senza l’ansia che il capitale si esaurisca subito.

Potrai agevolmente visualizzare il capitale rimanente, gli asset che hai nel portafoglio ed avere sotto controllo le informazioni più utili.

Passare da un conto reale ad un conto virtuale e viceversa è molto agevole e scoprirai che alla fine dal punto di vista grafico non cambia nulla.

Oltre ad un conto demo, però eToro offre altri servizi come il copy trading, cioè la possibilità di copiare i migliori trader iscritti al broker chiamati Popular investors.

Oltre a ciò, potrai interagire con gli altri trader iscritti al broker, andando nella sezione Feed. Ti troverai di fronte una sorta di Social trading, con tutti i post pubblicati dagli altri utenti. Che potrai commentare, lasciare reazioni oppure condividere. Puoi a tua volta scrivere un tuo pensiero.

Inoltre, proprio come gli hashtag sui Social, col social trading di eToro puoi seguire un argomento di cui si parla molto.

Ancora, puoi investire su insiemi di asset già preparati per te dagli esperti di eToro in combinazione con algoritmi molto raffinati. Parliamo dei Copyportfolios, che selezionano gli asset in base alle loro performance.

Avrai tutto questo con un deposito minimo di 50 euro e spread e commissioni bassi.

Apri ora il tuo conto demo su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading online demo con Capital.com

Il broker Capital.com offre un conto demo di mille euro virtuali. Una cifra che a primo acchito può sembrare irrisoria al cospetto delle cifre prima esposte. In realtà una logica c’è.

Infatti, il broker preferisce dare pochi soldi in modo da abituare il trader ad un money management eccellente.

Ancora, potrai scaricare gratuitamente una app di trading specifica per fare pratica: Investmate. E beneficiare di un ampio Glossario e FAQ per aiutarti ad apprendere i termini tecnici del trading più ricorrenti.

Una vera chicca di Capital.com è l’intelligenza artificiale già integrata alla piattaforma nativa. Così sarai seguito passo passo dalla tecnologia.

Non a caso, Capital.com riceve sempre dei riconoscimenti per i servizi che offre. Il tutto con un deposito minimo di 20 euro.

Apri ora il tuo conto demo su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading online demo con Plus500

Il broker Plus500 è una piattaforma di trading online molto rinomata e con anni di attività alle spalle.

Il conto demo di Plus500 è costituito da 40mila euro virtuali, che si ricaricano però quando scendono sotto la soglia dei 200 euro. In questo modo, avrai praticamente un capitale virtuale inesauribile con cui fare pratica.

Oltre a ciò, Plus500 ti offre anche un servizio di alert via email, che ti avvisa quando gli asset stanno cambiando prezzi sensibilmente al rialzo o al ribasso. Quindi, è utile per posizionarti in tempo e approfittare del trend.

Anche il deposito minimo di Plus500 non è particolarmente esoso, visto che richiede solo 100 euro. E anche qui troverai costi più bassi della media del mercato.

In caso di necessità, avrai a disposizione una assistenza clienti in Live chat, disponibile in oltre 30 lingue diverse.

Apri ora il tuo conto demo su Plus500 cliccando qui.
72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

Trading online demo con FP markets

Il broker FP Markets offre la possibilità di scegliere tra 4 account diversi, partendo da un deposito minimo di 100 euro. Via via, la soglia del deposito minimo sale maggiori sono i servizi offerti.

Il conto demo offerto da questa piattaforma di trading è costituito da 100mila euro virtuali. Ma oltre a ciò, potrai abbinare il materiale virtuale composto da un manuale suddiviso in ebook scaricabili e la possibilità di seguire webinar a distanza organizzati da esperti.

Apri ora il tuo conto demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading online demo con i CFD

I contract for difference sono contratti derivati che permettono di investire sugli asset senza possederli direttamente, proprio perché comprerai direttamente il CFD che ne replica il valore.

Ancora, potrai investire sull’asset prescelto sia al rialzo che al ribasso, posizionandoti long o short in base alle previsioni che hai sviluppato.

Il grande vantaggio rispetto a possedere un bene in modo diretto è quello di poterci guadagnare anche quando il suo prezzo è in calo e quindi non devi per forza sperare in un suo apprezzamento

Il tuo investimento, dunque, si esaurisce alla fine del contratto. Con i CFD puoi operare sia intraday che “buy and hold”. Inoltre, puoi moltiplicare i tuoi profitti con la leva finanziaria. Che però ricordiamo essere un’arma a doppio taglio, che moltiplica le perdite in caso di previsione errata.

Conto demo per investire in Borsa

Il conto demo è molto importante per imparare ad investire in Borsa. La borsa è il mercato delle azioni, dove domanda e offerta si incontrano e dal loro rapporto scaturisce un prezzo.

L’offerta la fa chi lancia azioni, che ricordiamo essere la porzione di capitale sociale che una società decide di quotare per reperire fondi. La domanda è invece costituita da chi è interessato a comprare queste azioni.

Il prezzo delle azioni scaturisce quindi da questo rapporto, che può essere inteso come un braccio di ferro. Se la domanda per determinate azioni sale, in vista di una notizia molto importante che porterà benefici alla società emittente, allora a salire sarà anche il prezzo delle stesse.

Se invece la domanda cala perché in vista ci sono eventi negativi o sono già accaduti, allora il prezzo diminuirà

In borsa, il prezzo delle azioni può oscillare ora di pochissimo ora in modo più vistoso. Ed è lì che il trader deve approfittare, al rialzo o al ribasso, con i CFD.

Il trading CFD in modalità demo risulta molto utile per fare pratica sulla borsa e capire come funziona e raggiungere i migliori profitti.

Trading online simulazione

Per simulazione del trading online si intende appunto cosa si fa con il conto demo: simulare l’operatività reale. Il vantaggio di fare pratica senza perdere neppure un euro reale.

Tuttavia, sebbene si parli di simulazione e di denaro virtuali, occorre sempre ricordare che non siamo di fronte ad un gioco. Quindi, sarebbe un grave errore utilizzarlo come fossimo di fronte ad un gioco, perché non impareremmo nulla prendendo sempre decisioni azzardate. Pensando che tanto i soldi sono finti.

Quando passeremo ad un conto reale, finiremo per commettere gli stessi errori ma questa volta subendo delle perdite reali.

E’ sicuramente giusto un po’ di azzardo, perché impareremo anche quando possiamo osare e spingere di più. Tuttavia, senza esagerare. Dobbiamo simulare il trading online con un conto demo sempre fingendo che si tratti di trading reale.

Trading online demo: le app mobile

Quali sono le migliori app mobile per il conto demo? Possiamo ribadire i broker prima menzionati. Ecco come sono valutati dagli utenti dei 2 principali sistemi operativi: Android e iOS.

  • eToro: su Google Play store è valutata 4,3 su oltre 96.500 recensioni. Su apps store di iOS il voto medio è 4,1 su quasi 3mila recensioni
  • Plus500: su Google Play store la valutazione è 3,9 su 96.425 recensioni. Su apps store è di 4,2 su ‎1.952 recensioni
  • Capital.com: su Google Play store troviamo una valutazione di 4,5 su ‎22.159 voti, mentre su Apps store è di 4,8 su ‎379 recensioni

Dunque, come puoi constatare, le app sono tutte ben recensito. Segno che i trader si sono trovati bene con esse per svolgere il trading online.

Domande frequenti sul trading demo

Cos’è il trading online demo?

Meglio noto come Conto demo, si tratta di un conto virtuale mediante il quale è possibile fare pratica senza correre il rischio di perdere il proprio denaro reale.
Dunque, è una vera e propria simulazione di trading online e la differenza graficamente con un conto live è pressoché inesistente proprio per aiutare il trader a imparare nel migliore dei modi.

Conviene usare il trading online demo?

Il trading online demo serve per imparare, quindi occorre usarlo con serietà se non si vuole rischiare di passare ad un conto reale dimenticando che sia tale e quindi operando con superficialità. Il rischio è di incorrere in perdite proprio perché questa volta le operazioni sono reali e quindi gli errori commessi.

Quali sono le migliori app di trading online demo?

Puoi provare quelli di broker come eToro e Capital.com. Puoi constatare come le recensioni sia su google play store che su apps store sono mediamente alte.

Trading online demo

Conclusioni

Il trading online demo è un ottimo modo per fare pratica senza mettere a repentaglio i propri soldi reali.

Il denaro è infatti virtuale e serve proprio per poter fare delle prove e delle simulazioni senza avere il timore poi di perdere il proprio denaro.

Il trading online demo è molto utile anche quando si diventa dei trader esperti, perché il denaro virtuale può essere utilizzato per testare nuove strategie. O provare nuovi asset su cui fare trading.

In fondo, passare da un conto demo ad un conto live e viceversa è molto semplice.

Broker regolamentati offrono un conto demo ben organizzato e gratuito. Ti basterà una veloce registrazione per iniziare ad utilizzarlo. Solo quando passerai al trading reale, dovrai fare un primo deposito oltre a rilasciare altri dati.

Per iniziare al meglio investendo nel trading online conviene partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo quindi con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di piattaforme con licenza, regolarmente autorizzate e conti demo gratuiti ed illimitati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here