Indicatore Tecnico Williams Percent Range (Indicatore %R)

Il "Williams Percent Range" o anche più comunemente chiamato "%R" è un indicatore importantissimo, considerato uno dei più famosi ed efficaci Oscillatori, della famiglia degli Indicatori Tecnici.

Un'invenzione illuminante

Il creatore dell'Indicatore "Williams Percent Range" o "%R" si chiama Larry Williams, che creò l'Indicatore "Williams Percent Range" o "%R" sulla base dell'Indicatore Stocastico, ma senza il componente "levigante" e anche la scala invertita. L'Indicatore "Williams Percent Range" o "%R" è famoso per essere uno dei pochi indicatori tecnici a riuscire a segnalare un inversione almeno 1 o 2 periodi prima della realtà.

Diversi traders utilizzano l'indicatore anche per determinare i momenti in cui il mercato si trova in condizione di ipervenduto, oppure ipercomprato e ovviamente anche per le inversioni dei trend, grazie alle qualità innate dell'Indicatore "Williams Percent Range" o "%R".

Ipervenduto e ipercomprato

L'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" è un indicatore classificato come un oscillatore visto il fatto che i suoi valori fluttuano tra zero e -100. Il grafico dell'indicatore solitamente mostra due linee, che si trovano a -20 e -80, questi valori sono da considerarsi come valori di "pericolo".

I valori invece che si trovano tra -80 e -100 sono per l'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" dei valori che dimostrano una condizione di ipervenduto molto forte, diverso invece il discorso per i valori tra -20 e 0, in quanto in presenza di un range del genere ci troviamo nell'ipercomprato.

Significato dei segnali

Indicatore Williams Percent Range (Indicatore %R)

Quando ci troviamo nell'ipercomprato è un segnale BUY, quando ci troviamo nell'ipervenduto è un segnale SELL.

L'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" è un indicatore composto da una singola curva fluttuante. I traders ogni tanto aggiungono una Media Mobile, per incrementare il valore dei segnali di trading. L'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" è considerato come l'indicatore tecnico principale, in quanto il suo segnale dice prima di ogni altra cosa che un cambiamento nel trend è imminente. Uno dei possibili punti deboli dell'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" è che non sempre il timing è il prodotto dell'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R", infatti solitamente la media mobile ha proprio il compito di evitare i falsi segnali.

I traders forex preferiscono l'utilizzo dell'Indicatore tecnico "Williams Percent Range" o "%R" per la sua abilità di prevedere i cambi di trend addirittura 1 o 2 periodi prima che avvengano realmente. Come con ogni oscillatore, si dovrebbe però aspettare prima che il prezzo si comporti in maniera idonea rispettando l'inversione.

Disponibile per tutte le piattaforme di trading

Questo indicatore, come tutti i più grandi indicatori tecnici, è presente su piattaforme di trading come MT4, MT5, cTrader, cTrader Web, LMAX e tansissime altre piattaforme.