Indicatore Adx

Questo è ben noto: fare trading dalla parte di un trend riduce i rischi ed incrementa i profitti potenziali. L'Average Directional Index (ADX) è utilizzato per determinare quando il prezzo di un determinato mercato è in fase forte di trend. In molti casi, questo è uno dei più importanti indicatori di trend in un mercato. Dopo tutto, il trend è sempre nostro amico, ma è necessario capire chi è e chi non è nostro amico.

Introduzione all'indicatore tecnico ADX

L'ADX è utilizzato solitamente per quantificare la forza di un trend. E' l'acronimo di Average Directional Index e fu sviluppato nel 1978 da Welles Wilder ed è un indicatore che è utilizzato nell'analisi tecnica. Il modo in cui questo indicatore fornisce le informazioni è calcolato in base all'andamento dei prezzi passati, che dopo essere stati elaborati dall'indicatore, forniscono la forza e la robustezza di un possibile trend in corso.

L'ADX è praticamente presente in tutte le piattaforme di trading come MT4, MT5, cTrader e pressapoco anche in tutti i WebTrader che forniscono quasi tutti i trader retail.

Come funziona l'ADX

Indicatore ADX per il trading

L'ADX è praticamente un ibrido di due indicatori tecnici sviluppati in precedenza da Wilder:

  • +DI (Positive Directional Indicator)
  • -DI (Negative Directional Indicator)

Il risultato viene modificato successivamente da una media mobile esponenziale.

I vari calcoli dei +DI (Positive Directional Indicator) e -DI (Negative Directional Indicator) vengono fatti grazie ai prezzi di:

  • Chiusura
  • Massimo
  • Minimo

Questo prezzi sono riferiti a ciascun periodo, solitamente su timeframe giornaliero. L'algoritmo lavora tramite due calcoli che sono:

  • UpMove = Il massimo di oggi - Il Massimo di Ieri
  • DownMove = Il minimo di ieri - il minimo di oggi

Quindi se Upmove fosse maggiore di Downmove e Upmove è maggiore di zero, quindi +DM è uguale ad Upmove, in caso contrario +DM è uguale a 0.

Invece, se nel caso Downmove fosse maggiore di UpMove e poi DownMove fosse maggiore di zero, allora quindi -DM è uguale a Downmove, in caso contrario -DM è uguale a 0.

Dopo aver quindi stabilito il numero dei periodi che verranno utilizzati per il calcolo, +DI e -DI sarebbero:

  • +DI = è cento volte la Media mobile Esponenziale di +DM diviso l'average True Range.
  • -DI = è cento volte la Media mobile Esponenziale di -DM diviso l'average True Range.La media mobile viene poi calcolata sul numero dei periodi selezionati.

Per calcolare l'ADX viene utilizzata un'equazione:
ADX = x100 la Media Mobile Esponenziale del Valore Assoluto di [(+DI) - (-DI)] / [(+DI) + (-DI)]

Come interpretare l'indicatore tecnico ADX

Per interpretare l'ADX è necessario prima capire il fatto che questo indicatore non indica la direzione del trend, ma soltanto la sua forza. Per quanto riguarda la direzione, si può considerare l'andamento degli indicatori +DI e -DI.
Il valore dell'ADX è solitamente tra 0 e 100. Sotto i 40 il trend è considerato forte, sotto i 20 è considerato debole.

Grazie alle rappresentazioni grafiche, è più facile a farsi che a dirsi, basta caricare l'indicatore sul timeframe giusto (meglio il daily) scegliere il numero di periodi desiderati (ricordatevi che Wilder usava a i 14 periodi, quindi 2 settimane) e testate la vostra strategia con questo indicatore molto potente!