Indicatore ATR (Average True Range)

Ogni trader forex e di titoli azionari ha il suo indicatore tecnico preferito. Gli indicatori tecnici possono essere trovati facilmente direttamente sulla piattaforma di trading, piattaforme come Metatrader 4, Metatrader 5, cTrader o anche i normali webtrader che il broker include nella propria offerta, includono un pacchetto base di indicatori tecnici, e l'ATR c'è quasi sempre.

A cosa serve l'ATR?

L'indicatore tecnico ATR serve principalmente per misurare la volatilità che c'è sul mercato selezionato. L'indicatore misura la volatilità calcolando la media mobile dell'ampiezza dei prezzi un un dato periodo.

L'ATR può essere utilizzato con facilità durante il trading operativo. La volatilità che l'ATR misura è un aspetto fondamentale e spesso interpretato in maniera molto sbagliata. Se si riesce ad avere piena padronanza di questo indicatore tecnico, questa può diventare uno degli strumenti più utili per portare a casa dei buoni profitti sui mercati.

Come si calcola l'Average True Range

Per calcolare l'Average True Range, è molto semplice. La True Range è definite come la differenza tra questi tre dati:

  • Massimo e minimo di oggi
  • Massimo di oggi e la chiusura di ieri
  • Minimi di oggi e chiusura di ieri

L'indicatore Average True Range espone l'andamento del sentiment dei trader che si dividono in:

  • Livelli alti e crescenti evidenziata dall'indicatore tecnico ATR, che segnalano la continuazione del trend
  • Livelli bassi oppure decrescenti che evidenziano il calo di intensità in quanto il prezzo sta approcciando una fase laterale prima di una possibile rottura.

In soldoni l'ATR

Wilder (l'inventore dell'ATR) originariamente sviluppò l'ATR per le materie prime, ma l'indicatore può essere utilizzato anche per azioni e indici. In poche parole, uno stock che ha un alto livello di volatilità avrà un ATR superiore, e durante un periodo di bassa volatilità azione avrà di rimando un ATR altrettanto inferiore.

Come è rappresentato sul grafico

Indicatore ATR (Average True Range) nell'analisi tecnica

Se si dà uno sguardo all'immagine allegata in articolo è possibile osservare alcune cose.

La linea blu nel grafico rappresenta la variazione della volatilità del prezzo.

In alto a sinistra è possibile vedere il valore reale - 0,0065 in questo esempio. Questa è la gamma in pips che il prezzo si è mosso su un determinato periodo di tempo. Il grafico sopra, è un grafico giornaliero e quindi in questo caso, la volatilità del prezzo è una media di 65 pip negli ultimi 14 giorni.

Usando questo valore, i traders possono prevedere un movimento dei prezzi circa il giorno in questione per range che si attesterà intorno ai 65 pips.

Quando la linea sale, ciò significa che la volatilità del mercato è in fase ascendente. Quando la linea scende, ciò significa che la volatilità diminuisce. L'ATR non mostra in quale direzione il mercato si sta spostando, ma è tuttavia uno dei migliori indicatori tecnici per la volatilità in circolazione.