Indicatori Frattali nel trading
Uno dei tanti indicatori tecnici ottimi per sviluppare la propria strategia di trading, sono i frattali. In questo nostro articolo vi spiegheremo come applicarli ed interpretarli nella vostra strategia di trading.
Perché i Frattali sono importanti nel trading ? E' importante capire che prima di tutto i frattali servono nella propria strategia di trading come interpreti per il trend. Quindi grazie ai frattali è possibile capire se un trend è casuale o se oppure ha una propria logica.
I frattali offrono quindi un riassunto che "spezza" in unità più piccole un grande movimento del cross, che viene genaralmente chiamato anche trend. Grazie ai frattali è possibile semplificare la macro-struttura di un trend, dividendolo quindi in tante piccole micro-strutture.
Da cosa sono caratterizzati i frattali
Nell'immagine qua sopra possiamo osservare la famiglia dei frattali long e short.
I frattali si trovano in qualsiasi grafico, ma soltanto il trader esperto può scovarli. Utilizzando un grafico candlestick, i frattali sono generalmente una serie di 5 o più candelle giapponesi. Perché sono così poche? Perché i frattali servono per spezzettare, quindi una serie breve è di vitale importanza.
Solitamente, una regola per identificare dei frattali nel grafico, è quella di andare a scovare due tipi di micro-pattern: ovvero un'inversione in salita (minimo in mezzo e massimi ai lati) e l'inversione in discesa (massimo nel mezzo e minimi ai lati).
Quindi questo già ci spiega che per individuare un frattale bisogna aspettare il completamento di un pattern, e quindi occorre aspettare degli altri dati prima che il pattern sia confermato. In quanto due punti formano il frattale, uno genera il segnale, e altri due completano il tutto. Il frattale è un indicatore con ritardo.
Come usare i frattali
E' meglio non utilizzare i frattali da soli, ma integrarli con altri indicatori tecnici che riescano a fornire più validità al segnale. Consigliamo quindi l'utilizzo in combo con l'Alligator.
Con l'Alligator, i frattali sono confermati se si trovano sotto i "denti" dell'Alligator, tutte quelle di vendita sono ovviamente confermate se si trovano sopra i denti dell'Alligator.
Solitamente potrete trovare questo indicatore tecnico sulla piattaforma da voi in utilizzo, in quanto la popolarità dei Frattali è così grande che gli ha permesso di entrare nell'olimpo degli indicatori tecnici più gettonati.
Come usare i frattali nel trading di tutti i giorni
Come tanti indicatori, i Frattali sono utilizzati in maniera migliore come una conferma per altre forme di analisi.
Come abbiamo già detto è bene usare i frattali con l'Alligator, ma c'è anche da dire che questo tipo di indicatore funziona meglio con timeframe lunghi. E' bene ricordare inoltre che più lungo è il timeframe, e minori saranno i segnali generati.
Inoltre è bene utilizzare i frattali in tanti timeframe diversi e fare trading con i frattali a breve termine nella direzione però del lungo termine. I frattali a lungo termine sono molto più affidabili di quelli a breve termine, che potrebbero cogliervi di sorpresa.
E ricorda, il trend è tuo amico!
Analisi tecnica : guide
Indicatori tecnici
- Indicatore Fibonacci
- Indicatore ADX
- Indicatore RSI
- Bande di Bollinger
- Indicatore MACD
- Indicatore RVI (Relative Vigor Index)
- Teoria delle Onde di Elliott
- Indicatore ATR (Average True Range)
- Indicatore CCI (Commodity Channel Index)
- Indicatore Force Index
- Indicatore On Balance Volume (OBV)
- Indicatore %R Williams Percent Range
- Indicatori Bull e Bear Power
- Medie mobili
- Money Flow Index (MFI)
- Indicatore Tecnico Awesome Oscillator
- Indicatore Accumulation Distribution Line
- Indicatori Frattali nel trading