Indicatore CCI (Commodity Channel Index)

L'indicatore tecnico Commodity Channel Index (CCI) è stavo sviluppato da Donald Lambert e fin da subito è stato recensito su diversi magazine di trading, già negli anni 80. Il Commodity Channel Index (CCI) è un versatile indicatore che viene principalmente utilizzato per identificare nuovi trend oppure per avvisare il trader che ci troviamo in condizioni estreme di trading.

Lambert originariamente aveva sviluppato il CCI per identificare i comportamenti ciclici delle materie prime, ma l'indicatore può essere applicato con successo a indici, ETF, azioni e altri titoli. In generale, il CCI misura la corrente del livello dei prezzi rispetto ad un livello medio dei prezzi in un determinato periodo di tempo. Il CCI è relativamente alto quando i prezzi sono di gran lunga al di sopra della loro media. Il CCI invece, è relativamente basso, quando i prezzi sono molto al di sotto della loro media. In questo modo, il CCI può essere utilizzato per identificare i livelli di ipercomprato e ipervenduto.

Come interpretare al meglio l'indicatore tecnico Commodity Channel Index (CCI)

Indicatore CCI per il forex

Abbiamo detto che il CCI misura la differenza tra la variazione di prezzo di un titolo e la sua variazione media dei prezzi. Valori alti indicano che i prezzi sono ben al di sopra la media, che è una dimostrazione di forza del cross. Invece dei valori mediamente negativi indicano che i prezzi sono ben al di sotto della loro media, che è un segno di debolezza.

Indicatore principale o indicatore coincidente

Il Commodity Channel Index (CCI) può essere utilizzato sia come indicatore tecnico coincidente o indicatore principale. Come indicatore coincidente, i picchi sopra +100 riflettono una forte price action, che possono segnalare l'inizio di un trend rialzista. Rintracci sotto i -100 riflettono debolezza del prezzo, che possono segnalare l'inizio di un trend ribassista.

Il Commodity Channel Index (CCI), quando viene utilizzato come indicatore principale, il cliente può aiutare ad individuare le condizioni di ipercomprato o ipervenduto che potrebbero prefigurare un'inversione. Allo stesso modo, le divergenze rialziste e ribassiste possono essere utilizzate per rilevare i primi cambi di direzione anticipando quindi le inversioni di tendenza.

In crescente popolarità

Il Commodity Channel Index (CCI) ha visto una sostanziale crescita di popolarità tra gli investitori che usano i vari tool di analisi tecnica; i trader di oggi usano spesso l'indicatore per determinare tendenze cicliche, non solo delle commodities, ma anche di azioni e valute.

Meglio se il Commodity Channel Index (CCI) viene utilizzato in combinazione

Il Commodity Channel Index (CCI), se usato in combinazione con altri oscillatori, può essere uno strumento prezioso per identificare potenziali massimi e minimi del prezzo del mercato, e quindi fornire agli investitori ragionevoli prove tangibili delle variazioni di direzione del movimento di un dato mercato.