Trading system

Per fare trading ci sono modi e modi. Sono davvero numerose le tecniche che si possono mettere in atto, si può ben dire che ogni specialista del trading ha la sua, per questo risulta sempre molto difficile stabilire in via definitiva quale sia la forma di trading per eccellenza. Certo è che, il problema di come fare trading e di quale tecnica utilizzare si propone in maniera più pressante sia per tutti coloro che sono agli esordi nel campo del trading sia per chi ha provato alcune strade senza trovare mai una soddisfazione.

In questa sede noi vogliamo schiarirti le idee su una opzione interessante per qualsiasi tipologia di trader e stile di investimento, vogliamo infatti parlare di trading system per chiarire cosa sono, come funzionano e come possano aiutare chiunque a diventare un trader più vincente sistematizzando la propria operatività.

Trading system: di cosa si tratta

Trading system

Se hai già sentito parlare di trading system probabilmente ti sono state propinate informazioni sbagliate. Su internet, nascosti dietro i loro schermi, fin troppi soggetti vogliono farsi credere guru dei mercati finanziari, unici detentori della verità e dei segreti per il guadagno nel trading online, ma la realtà è ben diversa. Per questo parlando di trading system, vogliamo innanzitutto specificare quello che non sono per chiarire in seguito, meglio, cosa sono realmente.

I trading system non sono un modo per prevedere il futuro. Già, purtroppo non c'è modo di sapere cosa lo scorrere del tempo ti riservi. Come nella vita reale così nel trading non è possibile scorgere all'interno di una sfera di cristallo quale sia il proprio destino oppure, banalmente, l'andamento di uno strumento finanziario, se così fosse saremmo già tutti ricchi. Nel campo del trading il futuro nemmeno esiste, è qualcosa che si crea strada facendo, influenzato da numerose, a volte imponderabili, variabili.

I trading system poi, non sono neanche un modo per generare profitti automaticamente. Nella professione del trader come in qualsiasi altro lavoro, non ci sarà mai nessuna persone e nessun sistema pronto a fare fatica al posto tuo, si tratta di pura e semplice utopia. Sebbene ad oggi esistano dei conclamati sistema per fare copia/incolla di eseguiti di altri traders, come anche si dice che esistano software in grado di portare profitti automaticamente senza che il trader debba muovere un dito; Noi, saremo anche all'antica, ma non crediamo nella affidabilità di queste soluzioni da strapazzo che non sono altro se non un surrogato di quello che un trader ben addestrato può realizzare con grande facilità.

Definizione di trading system

Un sistema di trading automatico o trading system è un insieme di regole operative impostate in un programma di analisi tecnica. Le regole in questione stabiliscono, al verificarsi di certe condizioni, i momenti di entrata ed uscita da uno strumento finanziario eliminando di fatto alcune componenti che risultano negative nel fare trading, che sono tipicamente umane, come il lato emozionale, ma ottenendo anche un enorme beneficio da un altro lato: la gestione sistematica del rischio di perdita.

Molti principianti restano affascinati, quando si parla di trading system, dalla paventata prospettiva, totalmente infondata, che un computer possa svolgere tutto il lavoro al posto del trader sollevandolo da ogni responsabilità e portando nelle proprie casse indicibili profitti. C'è anche chi si illude che i trading system abbiano la capacità di analizzare il mercato, il che è ancora più risibile. Ma allora perchè un buon trader dovrebbe scegliere di sviluppare un trading system? Non basta la propria abilità? Quali benefici si traggono da un sistema di trading automatico?

Queste sono domande che sorgono spontanee viste le premesse cha abbiamo posto fino a questo momento. Come è noto esistono molti ricchi investitori che non sanno assolutamente nulla di trading system, ma non può essere vero il contrario ossia, nessuno può sviluppare un trading system senza prima essere un trader navigato e ben informato. Ciò accade perchè, visto che un trading system altro non è che un rigido piano di trading con delle regole strettamente codificate, non può essere realizzato se non da qualcuno che ha grandi conoscenze ed esperienza da vendere.

I vantaggi di un trading system

Prendere decisioni

Un trading system è in grado di prendere decisioni al tuo posto. Si certo, ma può farlo soltanto in base alle istruzioni che tu stesso hai precedentemente fornito, quindi il sistema non agisce secondo i propri standard ma sempre in base agli input offerti dal creatore stesso del sistema. Il grande vantaggio di un processo decisionale di questo tipo è l'eliminazione delle distrazioni e della emotività del trader. Le distrazioni possono essere causate dallo stress e dalla stanchezza, ma un trading system ne è immune, mentre l'emotività può portare ad analisi e considerazioni soggettive le quali possono portare sia a perdere occasioni di guadagno importanti o peggio alla perdita di capitale.

Testare modelli ed idee

Quando un trader è abbastanza esperto da creare in poco tempo sistemi si trading adattati di volta in volta a diversi strumenti finanziari e a diverse strategie operative, diventa molto più semplice testare nuovi modelli ed idee di trading anche complesse. Testare idee con un trading system permette di avere risultati regolari ed affidabili, ma anche costanti, rispetto a quelli conseguibili con decisioni maturate soggettivamente e non verificabili in maniera sistematica.

Gestire il rischio

Uno dei vantaggi fondamentali ed imprescindibili di dotarsi di un sistema di trading risiede nella possibilità di gestire strettamente il rischio di perdita, quindi allargare le possibilità di profitto. Tramite il sistema è possibile fare ingressi sui movimenti più ambiti di uno strumento finanziario e partecipare al mercato lasciando correre i profitti fino all'ultimo istante in cui è possibile, mentre nel caso di perdite, queste vengono tagliate senza alcuna indecisione, in maniera completamente automatica.

Programmazione dettagliata

L'ordine e la disciplina che molto spesso possono venire a mancare in un essere umano che, per fortuna, è dotato di emozioni, sono i pilastri portanti invece di un trading system. Nulla viene lasciato alla discrezionalità. Se le perdite di denaro su un investimento si verificano la maggior parte delle volte a causa di decisioni prese in maniera disordinata e senza un criterio preciso, un sistema di trading preimpostato richiede soltanto la ferma volontà di immettere gli ordini impartiti dal sistema.

Sono numerosi ed indiscutibili i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un trading system. Il fatto è che la creazione e la gestione di una simile tecnica per fare trading, certamente tra le più efficaci in assoluto, richiede, come abbiamo sottolineato in precedenza, un "addestramento".

Proprio così, qui sembra lecito un paragone con la vita militare. Se pensi ad un esercito è chiaro che la buona riuscita di una azione militare dipende tutta dalla disciplina e dall'addestramento del singolo individuo. Un trader per sfruttare veramente al massimo il trading automatizzato deve avere una disciplina ferrea ed una grande esperienza nel campo del trading che permetta di avere le pre conoscenze adatte alla creazione di un trading system efficace e ben strutturato.

Attenzione non stiamo dicendo che il trading automatico sia soltanto per i massimi esperti del settore. In effetti sarebbe necessario che anche il principiante, seppure nella sua poca esperienza, si desse delle regole generali di comportamento per evitare di gettare al vento il proprio capitale. Si capisce che queste regole non potranno mai essere rigide e sensate come quelle di cui può dotarsi un trader esperto, ma si tratta del primo passo verso la messa in opera di un trading system di alto livello.

Considerazioni finali sui trading system

I trading system mostrano tutta la loro validità in quasi tutti gli ambiti e le tipologie di trading. Anche oggi che è molto in voga l'intraday per ottenere guadagni quotidiani tangibili si può scegliere di affidarsi ad un sistema automatico. Un trading system essendo privo di emozioni è certamente più lucido di qualsiasi trader nel prendere decisioni, sarà anche meno efficace e raffinato sulla singola operazione o sulla singola giornata, ma sicuramente aiuta in maniera incredibile nella gestione del rischio, quando magari si ignora un segnale di vendita o si entra a mercato senza stop loss.

Un vantaggio indiscutibile dei trading system risiede nel fatto che risultano sicuramente vincenti sul lungo termine, ovviamente a patto che si tratti di sistemi creati molto bene e senza lacune. Ogni operatore finanziario ad un certo punto della sua carriera va in cerca praticamente in modo naturale, di sistemi in grado di limitare il rischio e massimizzare i profitti, di qualcosa che possa limitare il rischio incontrollato, dei confini entro i quali sentirsi sicuro in questo mare tempestoso che sono i mercati finanziari mondiali. A queste esigenze possono rispondere senza alcun problema proprio i migliori trading system.

Non bisogna mai dimenticare una regola aurea del trading, creata dai massimi esperti storici del settore come Jesse Livermore che affermava, che in realtà non esiste alcuna direzione del mercato, ne rialzista ne ribassista esiste solo la direzione giusta del mercato, non è il mercato che fa perdere ma è la tua visione sbagliata di esso. Assecondare è la parola chiave per il successo.