Mirror Trading

Il mirror trading, è un'invenzione relativamente nuova nel mondo degli investimenti online. Il funzionamento del mirror trading è, come suggerisce il nome, molto simile ad quello che fa uno specchio: tutte le posizioni vengono replicate dall'account master all'account slave, e solitamente tramite una proporzione che è di 1:1.

Questo significa che se un trader aprirà una posizione da 100 dollari, nel suo account di 1000 dollari, nel vostro account (ad esempio, di 100 dollari) si aprirà una posizione di 10 dollari. Quindi la posizione aperta sarà del 10%.

Tuttavia, gran parte dei broker hanno soluzioni molto più personalizzabili rispetto ad un semplice mirror trading 1:1. In molti casi, i traders possono selezionare varie strategie che portano con sé variegati livelli di rischio.

Mirror trading nel forex

Mirror trading

E' possibile quindi impostare il proprio account a seconda delle proprie preferenze di trading, includendo anche la tolleranza di rischio e i profitti passati. Una volta che la strategia è stata selezionata, i segnali vengono inviati alla piattaforma e saranno applicati direttamente nell'account del trader. Tutta l'attività del cliente sarà direttamente controllata dalla piattaforma.

E' necessario però fare una leggera distinzione tra il mirror trading e il copy trading. Quest'ultimo è progettato per copiare "persone", mentre il mirror trading è ottimo per copiare "strategie". Tecnicamente è la stessa cosa, ma la differenza tra questi due tipi di investimento è che nel mirror trading troverete con grande probabilità molti più "Expert Advisor", ovvero robot che tradano una determinata strategia. Sul Copy Trading, andrete a copiare sicuramente più investitori reali.

La storia del Mirror Trading

Il mirror trading non è nient'altro che l'evoluzione del trading algoritmico. Fu introdotto sul mercato dalla compagnia Tradency nel 2005, quindi è relativamente giovane come sistema (e quindi ancora con ampi margini di miglioramento). L'idea di base di Tradency era quella di creare una piattaforma dove i traders potessero automatizzare il loro trading, e basare le loro decisioni sulle azioni di strategie ben collaudate.

I vantaggi del Mirror Trading

Tecnologie come il Mirror Trading e il Copytrading, permettono prima di tutto anche all'investitore esperto o amatore, di fare profitti sui mercati, copiando strategie valide attuate da guru del mercato.

Non tradare "direttamente" sui mercati, permette all'investitore di evitare di prendere delle decisioni affrettate che spesso sono basate sull'emozione e psicologia.

Partecipare inoltre alle attività social della piattaforma, permette di accrescere le proprie conoscenze sui mercati. La scoperta di nuove tecniche di trading e nuove figure che operano sui mercati è senza dubbio stimolante, e un ottimo mezzo per migliorare ogni aspetto della nostra personale strategia di trading.

La replicazione delle posizioni, permette ai traders che si affacciano al mondo degli investimenti, di vedere come si opera, portando a casa profitti, senza praticamente fare nulla. Basta selezionare la strategia giusta, e vedere l'account crescere.