Consigli utili per chi inizia a fare trading

I principianti che vogliono iniziare a fare trading cercando sempre dei consigli utili per imparare da chi è già arrivato. Per questo motivo vogliamo fornire una guida con pochi consigli pratici che aiuteranno molti di voi a capire quale è la scelta migliore da fare.

In particolare ci sono degli argomenti che vogliamo affrontare:

Gestire il denaro (money management)

Se avete letto tutte le guide precedenti state impostando una vostra strategia per iniziare la fase operativa. Una strategia è anche “noiosa” nel senso che va applicata con ripetitività senza colpi di testa né improvvisazione.

E' dunque consigliabile pianificare ogni singola azione, poche semplici regole che dovete ripetere sempre. Auto disciplinarsi consente di non prendere rischi inutili. Il vostro denaro va ad esempio gestito con cura, in gergo di dice fare money management. Se ad esempio state vincendo non fatevi prendere la mano aprendo altre posizioni inutili, se perdete non uscite magari se avete pianificato di rimanere. Sono queste operazioni avventate dettate dall'ansia che avvicinano il trading più al gioco d'azzardo che all'investimento.

Filtrare le fonti di informazione

Collezionate una serie di fonti di informazioni affidabili. Spesso le notizie “economiche” sono veicolate. Ricordiamo che molti grandi giornali e tv sono posseduti da banche o da fondi di investimento che hanno tutto l'interesse a fare soldi. Dunque evitate di seguire i consigli di analisti sui giornali anche perchè dovete concentrarvi sui grafici.

I mercati sono così veloci che probabilmente una notizia che arriva a tutti è già superata e obsoleta.Dovete essere tempestivi.

Impostare limiti e stop loss

Le piattaforme di trading hanno dei meccanismi di prevenzione di perdita capitali : usateli! Nel momento in cui state negoziando impostate lo stop loss sulla perdita massima che potete permettervi senza mettere in gioco il vostro capitale. Nel momento in cui la vostra transazione sta andando male e avete impostato il limite chiudete tutto. Se avete pianificato la vostra strategia dovete seguirla come il vangelo.

Non pensate di volervi rifare subito per recuperare, probabilmente andrete incontro a perdite certe. E' un errore che molti di noi hanno commesso soprattuto quando erano principianti.

Chi fa trading “intraday” deve valutare molti aspetti sul range in cui impostare il limite ma qui ci avviciniamo allo scalping. Non è così facile invece se operate a lungo termine, spesso occorre mettersi a osservare come evolve il mercato prima di trovare i propri limiti da impostare.

Nei metodi di trading “overnight” (rimanere sulla posizione per più giorni) è necessario identificare il range di volatilità della posizione, questo può richiedere un pò di tempo, quindi a volte è necessario attendere almeno i primi movimenti prima di idneticare un limite tecnico sul quale fissare lo stop.

I forum di trading

Sui forum troviamo spesso gente poco esperta che mette in giro dei luoghi comuni che rasentano la stupidità. Nel trading non c'è nulla di sicuro né una regola certa dunque leggete e partecipate alle discussioni senza farvi influenzare troppo. Avete messo a punto un piano, seguitelo senza rimuginare.Certo alcune volte troviamo anche informazioni che poi si verificano, ad esempio si parla benissimo in rete di Plus500, ed è uno dei siti italiani più affidabili in effetti con una piattaforma senza eguali in Europa.

Durante la fase operativa infatti non dovete farvi ingannare da notizie messe in giro da chi probabilmente vuole vendervi qualcosa. Tenere a basa le proprie emozioni è il requisito numero uno per diventare trader di successo.

Gestire le emozioni

Il nemico numero uno per chi fa trading online è lo stress. I mercati devono essere studiati con attenzione e chi lo fa deve mantenere un certo distacco senza farsi prendere da paura o da fretta. La fretta fa sbagliare. Naturalmente ci sono dei momenti diversi durante l'operatività. Passare dall'euforia alla depressione è questione di attimi. Per questo motivo bisogna anche fare un lavoro su sé stessi aumentando la consapevolezza dei propri mezzi, solo così potrete trasformare l'hobby in un lavoro o in una rendita aggiuntiva.

Fare trading sui mercati è una sfida affascinante per cui bisogna mantenere alta la concentrazione e ridurre al minimo gli errori. Tutto questo si può fare con tanta pazienza e con una strategia pianificata con serietà a priori. Non c'è una ricetta infallibile né una formula magica, basta solo operare con saggezza senza strafare.

Se avete un piano di azione con punti precisi non potete sbagliare. E anche se sbagliate avete una occasione, come nella vita, di capire cosa non ha funzionato e migliorare la prossima volta. Anche i professionisti sbagliano e quasi sempre riescono a imparare dai propri sbagli,ma dopo un po' capiscono che fare trading conviene.