Mirror Trading

l mirror trading, è un’invenzione relativamente nuova nel mondo degli investimenti online. Il funzionamento del mirror trading è, come suggerisce il nome, molto simile ad quello che fa uno specchio: tutte le posizioni vengono replicate dall’account master all’account slave, e solitamente tramite una proporzione che è di 1:1.

Questo significa che se un trader aprirà una posizione da 100 dollari, nel suo account di 1000 dollari, nel vostro account (ad esempio, di 100 dollari) si aprirà una posizione di 10 dollari. Quindi la posizione aperta sarà del 10%.

Tuttavia, gran parte dei broker hanno soluzioni molto più personalizzabili rispetto ad un semplice mirror trading 1:1. In molti casi, i traders possono selezionare varie strategie che portano con sé variegati livelli di rischio.

Per fare trading in sicurezza è consigliabile utilizzare le piattaforme di trading CFD. Ad esempio si può utilizzare eToro per negoziare su vari asset finanziari grazie a servizi di copy trading e social trading.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.

Mirror trading nel forex

Mirror trading

E’ possibile quindi impostare il proprio account a seconda delle proprie preferenze di trading, includendo anche la tolleranza di rischio e i profitti passati. Una volta che la strategia è stata selezionata, i segnali vengono inviati alla piattaforma e saranno applicati direttamente nell’account del trader. Tutta l’attività del cliente sarà direttamente controllata dalla piattaforma.

E’ necessario però fare una leggera distinzione tra il mirror trading e il copy trading. Quest’ultimo è progettato per copiare “persone”, mentre il mirror trading è ottimo per copiare “strategie”. Tecnicamente è la stessa cosa, ma la differenza tra questi due tipi di investimento è che nel mirror trading troverete con grande probabilità molti più “Expert Advisor”, ovvero robot che tradano una determinata strategia. Sul Copy Trading, andrete a copiare sicuramente più investitori reali.

❓Cos’èE’ una modalità di trading algoritmico che consente di copiare le posizioni e replicarle (a “specchio”).
💰Quanto serve per iniziare?Broker regolamentati richiedono deposito da 50 euro (eToro) fino ai 250 Euro.
🥇Migliore piattaforma di social tradingeToro
🥇Miglior broker con strumenti di formazioneAvaTrade

Migliori broker per fare mirror trading

In questo elenco vi presentiamo quelli che sono i broker più utilizzati in Italia per fare mirror trading:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIRECENSIONE
Funzioni demo
Social tradingRecensioneISCRIVITI
Spread contenutiPiattaforma professionaleRecensioneISCRIVITI
Formazione avanzataCopy TradingRecensioneISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-78% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

La storia del Mirror Trading

Il mirror trading non è nient’altro che l’evoluzione del trading algoritmico. Fu introdotto sul mercato dalla compagnia Tradency nel 2005, quindi è relativamente giovane come sistema (e quindi ancora con ampi margini di miglioramento). L’idea di base di Tradency era quella di creare una piattaforma dove i traders potessero automatizzare il loro trading, e basare le loro decisioni sulle azioni di strategie ben collaudate.

I vantaggi del Mirror Trading

Tecnologie come il Mirror Trading e il CopyTrading, permettono prima di tutto anche all’investitore esperto o amatore, di fare profitti sui mercati, copiando strategie valide attuate da guru del mercato.

Non tradare “direttamente” sui mercati, permette all’investitore di evitare di prendere delle decisioni affrettate che spesso sono basate sull’emozione e psicologia.

Partecipare inoltre alle attività social della piattaforma, permette di accrescere le proprie conoscenze sui mercati. La scoperta di nuove tecniche di trading e nuove figure che operano sui mercati è senza dubbio stimolante, e un ottimo mezzo per migliorare ogni aspetto della nostra personale strategia di trading.

La replicazione delle posizioni, permette ai traders che si affacciano al mondo degli investimenti, di vedere come si opera, portando a casa profitti, senza praticamente fare nulla. Basta selezionare la strategia giusta, e vedere l’account crescere.

Disclaimer: Gli autori e i gestori di comefaretradingonline.com precisano che i contenuti e le analisi relative a valute, azioni e altri strumenti finanziari non devono essere visti come consigli d'investimento. Le opinioni espresse nell'articolo sono personali e soggettive, e devono essere interpretate come tali. I post riflettono le opinioni personali dell'autore e della redazione, e hanno lo scopo di informare, non di incoraggiare il trading o gli investimenti su specifici mercati finanziari o strumenti. Né gli autori né lo staff del sito detengono azioni di società quotate o altri asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di comefaretradingonline.com non può garantire che i dati siano in tempo reale o che le analisi siano sempre puntuali. Il trading e la speculazione sui mercati finanziari o attraverso strumenti derivati comportano il rischio di perdita di capitale. Di conseguenza, lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per investimenti errati o decisioni basate su qualsiasi tipo di analisi trovata sul sito web. L'utente si assume ogni responsabilità e non considera comefaretradingonline.com e i suoi autori responsabili per eventuali perdite o danni diretti o indiretti derivanti dall'utilizzo delle analisi, dalla loro inesattezza, incompletezza o accuratezza. Chiunque intenda investire dovrà informarsi adeguatamente, assumendosi i rischi connessi a eventuali investimenti, e non basarsi esclusivamente sulle analisi tecniche fornite da comefaretradingonline.com, che rimane un sito di natura puramente informativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here