Borsa online

Moltissimi trader oggi riescono a giocare in borsa online facendo enormi profitti. Non tutti, però, hanno le capacità professionali per riuscire nel trading online. Oggi la Borsa online offre grandi opportunità a tutti, anche ai non professionisti o chi fa trading per hobby bel tempo libero. Qual è il giusto approccio che deve avere chi vuole investire in borsa ?

Parliamo di borsa on line in questo articolo per chiarire alcuni aspetti fondamentali del trading in borsa. Con questo termine facciamo riferimento all'insieme delle attività che permette di trarre un vantaggio e quindi un profitto dai movimenti dei prezzi di mercato. Il mercato azionario oggi è molto vasto e grazie alle piattaforme di trading è possibile negoziare praticamene su titoli azionari di tutto il mondo. Non solo quelli del FTSE Mib dunque ma anche le azioni del Nasdaq e di qualunque paese europeo o asiatico.

Come si fa a giocare in borsa ?

Investire in Borsa

Per iniziare a guadagnare dovete partire dalle basi e dai fondamenti della Borsa online. Iniziate a capire quali sono gli strumenti più adatti alle vostre esigenze e cominciate ad impararli bene. Ricordate che chi guadagna e sa investire oggi ha capito quali sono gli strumenti migliori da utilizzare. Molti aspiranti trader commettono l'errore di iniziare a fare trading senza conoscerli a fondo. Ad esempio ci sono piattaforme che fanno acquistare direttamente le azioni come in Borsa salvo poi applicare pesantissime commissioni sull'eseguito.

E' evidente che queste piattaforme non dovrebbero mai essere essere utilizzate poichè non sono convenienti. Lo sforzo che si fa per guadagnare sulle azioni viene poi vanificato da costi altissimi che si devono pagare. Inoltre quando la borsa crolla si finisce per perdere tutto. Quando un titolo di un portafoglio azionario crolla o perde di valore l'unica cosa che si può fare è venderlo cercando di recuperare le perdite che comunque ci saranno.

Per questi motivi il metodo migliore per fare trading in Borsa online è quello di sfruttare i derivati come i contratti per differenza e le opzioni binarie. Non si acquistano fisicamente le azioni ma si negozia sul prezzo cercando di prevedere i trend. In questo modo potete guadagnare anche quando il titolo azionario va male facendo comunque profitti. Potete iniziare a negoziare sulla borsa sfruttando questa piattaforma che è la migliore attualmente in Italia.

Borsa online gratis

Plus500

Se qualcuno vi parla di commissioni o costi state alla larga. Le piattaforme per la borsa online sono completamente gratis e senza alcuna spesa o commissione. Potete trovare un elenco delle migliori piattaforme di trading in questa pagina, in cui abbiamo per comodità elencato i vari broker citando le caratteristiche principali. Si tratta di broker regolati dalla Consob che hanno delle condizioni davvero convenienti.

Viceversa le piattaforme delle banche italiane hanno grossi limiti. Applicano commissioni altissime e richiedono addirittura di aprire un conto corrente in modo obbligatorio. E poi permettono una compravendita di azioni molto lenta e non in tempo reale, ed abbiamo visto che non è il modo migliore per investire quello di comprare azioni direttamente. Usare le banche online italiane per negoziare sulla Borsa online significa di fatto perdere i propri soldi, questo è quello che pensiamo noi ovviamente.

Migliori broker per investire in borsa on line

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Apri un conto
Plus500 Sicurezza al massimo Deposito minimo, servizio CFD Recensione Iscriviti
Markets App e tutorial Trading mobile Recensione Iscriviti
24Option Rendimenti elevati Webinar gratuiti Recensione Iscriviti
Xm broker Conti Zero spread Commissioni basse Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti
iqoption Broker con deposito minimo CFD su forex, azioni, criptovalute Recensione Iscriviti
itrader Broker in ascesa CFD e guide trading Recensione Iscriviti
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come investire sulla Borsa online

Abbiamo chiarito alcuni aspetti legati agli investimenti in borsa online, ora passiamo alla fase operativa. Per negoziare è sufficiente rimanere aggiornati sulle notizie di borsa monitorando i grafici e studiando possibili trend di mercato. I grafici, in questo senso, possono risultare molto utili per poter individuare possibili scenari di investimento.

Le opzioni binarie oggi permettono anche a chi è poco esperto di realizzare profitti elevati in breve tempo. Se non avete tempo di seguire in tempo reale la Borsa perchè avete un altro lavoro o non avete tempo è comunque consigliabile non affidarsi a consulenti finanziari in quanto non fanno i vostri interessi. E' meglio quindi ritagliarsi uno spazio giornaliero e pianificare il vostro trading, anche dieci minuti al giorno di analisi possono bastare per poter iniziare a guadagnare qualcosa.

Simulazione borsa online

Prima di fare trading sulla borsa online con soldi reali potrebbe essere una buona idea fare un pò di pratica. A questo scopo ci sono molte simulazioni di borsa online che permettono di replicare le operazioni in Borsa proprio come se fossero vere evitando però di rischiare denaro. Queste simulazioni sono delle demo di piattaforme online che vi aiutano a capire i meccanismi della borsa. Anche il sito di Borsa italiana offre delle simulazioni ma ha molte carenze ed è inutile se volete capire come si opera in borsa sul serio.