Investire in criptovalute: guida per iniziare

Investire in criptovalute implica l’acquisto e la vendita di valute digitali al fine di generare rendimenti o profitti. Uno dei dubbi maggiori fra gli investitori consiste nel cercare di comprendere se l’investimento in criprovalute è un rischio oppure un’opportunità da cogliere.

L’investimento in criptovalute può avvenire attraverso vari metodi, come l’acquisto diretto, il mining, il trading o l’investimento in aziende o fondi specifici legati alle crypto. Investire in criptovalute sembra essere la tendenza attuale.

Tuttavia, non tutto è positivo: sebbene alcune persone abbiano guadagnato ingenti somme investendo in monete digitali, altre ne hanno perso altrettanto. Vale la pena investire in criptovalute oggi?

Molte convinzioni maturate nel proprio percorso di avvicinamento verso le criptovalute potrebbero essere errate. Ad esempio, sai spesso acquistare criptovalute sugli exchange non è il modo migliore per investire in questo mercato in quanto ci sono altre opportunità.

Esistono infatti alternative migliori in termini di sicurezza e costi. Una di queste alternative è eToro, riconosciuto come uno dei migliori intermediari per investire in criptovalute grazie a un’ampia gamma di token, costi estremamente competitivi anche per i principianti e livelli di sicurezza mai raggiunti da altre piattaforme.

Clicca qui per iniziare ad investire in criptovalute su eToro.

In questa guida quindi cercheremo di vedere quali sono gli strumenti che servono per iniziare ad investire (anche da principianti) e perché questo mercato offre ancora grandi opportunità per gli investitori. Dietro alle criptovalute non ci sono solo grandi opportunità di investimento ma anche delle tecnologie che probabilmente cambieranno le nostre vite.

Investire in criptovalute: come iniziare

Quando si parla di “investire” generalmente si fa riferimento al lungo termine. Dunque la classica modalità di investimento crypto consiste nell’acquistare e vendere sfruttando le piattaforme Exchange aspettando che il prezzo aumenti di valore. Spesso questa non si rivela la modalità migliore.

Possiamo affermare quindi che investire in criptovalute significa acquistare monete virtuali sperando che il loro prezza cresca per poi rivenderle successivamente e realizzare un profitto.

Investire in criptovalute

In una prima modalità, dunque una volta scelto un Exhange di criptovalute sarà sufficiente depositare, fare le procedure di riconoscimento (KYC) e iniziare a comprare. Queste piattaforme hanno però il difetto di essere oggetto di hacking o truffe e dunque bisogna scegliere bene a chi affidare i propri soldi.

Ci sono stati inoltre casi di Exchange a corto di liquidità che hanno bloccato i prelievi. In quei casi abbiamo virtualmente le nostre criptovalute ma non possiamo prelevarle, né scambiarle né venderle. Quindi la scelta dell’exchange di criptovalute deve essere fatta con estrema attenzione..

Tutto questo funziona quando il mercato sale e quindi parte la cosiddetta bull run. Ma cosa accade quando invece tutto il mercato scende? Nel 2018 le criptovalute crollarono come quotazione e molti utenti si ritrovarono a vedere azzerati quasi del tutto i loro profitti.

Alcuni investitori intelligenti invece hanno fatto profitti anche nelle situazioni di mercato più difficili. Come hanno fatto ?

Semplicemente comprendono bene l’andamento dei mercati e conoscono anche altri strumenti alternativi. Ma sopratutto sanno che quella di comprare criptovalute non è l’unica alternativa a disposizione degli investitori.

👍 Cosa significaAttività di compravendita di criptovalute con l’obiettivo di realizzare un profitto.
✅ CaratteristicheTrading con CFD per sfruttare le oscillazioni di prezzo.
💰Modalità di investimentoCFD / Exchange
✅ StrategiePianificare una strategia di trading.
🥇Migliori piattaforma per fare trading su cryptoeToro / Trading 212
🥇Miglior exchange per comprare cryptoBinance


Come si investe in criptovalute ?

Per investire in criptovalute e gestire l’acquisto o la vendita di valute digitali si possono considerare due opzioni principali: gli exchange e i broker online per il trading di CFD in criptovalute.

La differenza fondamentale risiede nel tipo di operazione da effettuare e nella decisione di procedere o meno all’acquisto diretto delle valute digitali. Con gli exchange, infatti, si acquistano direttamente le criptovalute, mentre con i broker di criptovalute si lavora principalmente con i contratti per differenza (CFD). In entrambi i casi, è possibile operare con commissioni ridotte sulle transazioni di compravendita delle criptovalute.

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali degli investimenti in criptovalute vi segnaliamo le migliori piattaforme di trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIRECENSIONE
Broker ideale per principiantiSocial e copy tradingRecensioneISCRIVITI
Formazione avanzataSegnali di tradingRecensioneISCRIVITI
Spread bassiPiattaforma professionaleRecensioneISCRIVITI
Deposito minimo
Servizio CFDRecensioneISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-78% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come iniziare ad investire in criptovalute

Per iniziare ad investire in criptovalute bisogna partire da una piattaforma di investimento che consenta di fare operazioni sulle principali criptovalute.

In genere queste piattaforme consentono di comprare criptovalute per poi venderle quando il valore aumenta come prezzo oppure di vendere allo scoperto sfruttando i ribassi.

Per approfondimenti su questi temi vi consigliamo di seguire le nostre guide. Facendo trading con i CFD, ad esempio, è possibile negoziare sul prezzo operando anche nelle situazioni di mercato in cui le quotazioni scendono.

Oppure ci si può affidare agli Exchange. Vediamo come prima cosa un confronto tra le due modalità più usate:

Investire in criptovalute con CFDInvestire in criptovalute tramite Exchange
💸 Deposito minimo: 50€💸 Deposito minimo: nessuno richiesto
👍 Vantaggi: Copy trading👍 Svantaggi: commissioni elevate
📚 Sicurezza: molto sicure📚 Sicurezza: bassa
Piattaforme: eToro/ Capital.comPiattaforme: Binance / FTX

Dove investire in Criptovalute

Abbiamo visto che in generale gli Exchange sono più attaccabili ed hanno delle commissioni più elevate. In più aggiungiamo che spesso hanno sedi in paradisi fiscali, dunque se volete usarli almeno assicuratevi di iscrivervi su uno sicuro e con sede in Europa.

In generale non tutte le piattaforme per investire in criptovalute sono uguali. Ci sono alcune che hanno strumenti semplici da usare, conti demo e costi estremamente bassi.

Non possiamo dire la stessa cosa di tutte. Per questo motivo, poiché stiamo parlando di investimenti dedicati ai principianti, vi presentiamo alcune delle piattaforme più sicure da utilizzare e dai costi estremamente ridotti.

eToro

Il primo broker che vi presentiamo è eToro e rappresenta una delle migliori piattaforme per investire in criptovalute attualmente. E’ adatto ai principianti sopratutto perché da la possibilità di copiare le operazioni degli altri investitori.

Tutto questo è reso possibile grazie al copy trading, una modalità che permette a chi si iscrive di cercare, filtrare e selezionare quelli che sono i migliori investitori iscritti alla piattaforma.

Basta quindi analizzare le statistiche di un utente che guadagna (i cosiddetti Popular Investor) e seguirlo proprio come si fa sui social copiandone le operazioni o parte.

Grazie a queste funzioni molto comode anche i principianti possono cominciare subito ad investire e sopratutto ad imparare come si investe in criptovalute.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.
74% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LiquidityX

Se sei un principiante nel mondo del trading online, LiquidityX è una piattaforma altamente consigliata, in particolare per evitare errori costosi all’inizio della tua avventura nel trading.

La piattaforma LiquidityX si distingue per la sua interfaccia intuitiva e offre un’assistenza dettagliata agli utenti.Inoltre, mette a disposizione un corso gratuitodi alta qualità che copre tutto ciò che è necessario sapere, presentato con un linguaggio chiaro e un approccio pratico.

Uno dei principali motivi per cui i principianti scelgono LiquidityX è l’accesso gratuito al servizio di segnali di trading, che si è dimostrato estremamente affidabile nel tempo e ha aiutato molti trader a iniziare senza errori. Solitamente, servizi di questo tipo hanno un costo elevato, ma con LiquidityX è gratuito, richiedendo solo una registrazione senza costi aggiuntivi.

Per richiedere i segnali di LiquidityX, clicca qui.

Inoltre, gli utenti registrati possono usufruire di un conto demo gratuito, illimitato e senza vincoli. Questo strumento è ideale per acquisire esperienza di trading in modo sicuro e senza rischi.

Per registrarti gratuitamente su LiquidityX, clicca qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading 212

Uno dei broker che sta diventando molto popolare è sicuramente Trading 212.

Si tratta di una società con sede nel Regno Unito che offre due tipi di conti: uno speculativo di trading con i contratti per differenza (CFD) e l’altro per investimenti.

Trading 212 non è quindi solo un broker di trading online ma una piattaforma completa per investire anche a lungo termine.

Trading 212 offre infatti la possibilità anche di operare su ETF ed azioni anche in modo frazionato, cioè è possibile investire comprando porzioni di un titolo azionario senza necessariamente comprare il titolo per intero. Con questa piattaforma è dunque possibile negoziare sulle Borse e gestire un portafoglio investimenti anche con capitali minimi.

Puoi iniziare ad investire con Trading 212 cliccando qui.

Investire in criptovalute rischi

Chi pensa agli investimenti in criptovalute per il solo scopo speculativo probabilmente sta commettendo un errore.

Molti traders hanno iniziato a comprare Bitcoin, col solo scopo di guadagnare ma investire sulle criptovalute non vuol dire fare soldi facili. Bisogna infatti considerare che ci sono dei rischi, ovvero la possibilità di perdere il proprio capitale.

Partiamo da un assunto: non tutte le piattaforme di investimento sono uguali. La storia dimostra che in passato molte di queste hanno subito attacchi o alcune di esse hanno delle commissioni elevate che vanificano di fatto tutti gli investimenti.

Cerchiamo di provare tutte le piattaforme che proponiamo ai nostri lettori ed il requisito minimo deve essere quello di essere regolamentate ed avere dei costi accessibili.

Questo perché sulle crypto ed in particolare su Bitcoin ci sono molte truffe che vediamo ogni giorno, persino negli annunci pubblicitari. Se pensiamo ad esempio a siti come Bitcoin Code o Bitcoin Revolution per citarne due, capirete che molte piattaforme con sedi in paradiso fiscale approfittano dell’ingenuità degli investitori inesperti attirandoli in truffe nelle quali si finisce per perdere soldi.

Per evitare questi rischi dunque è sufficiente prendere delle contromisure:

  1. iscriversi ed utilizzare solo piattaforme regolamentate
  2. assicurarsi che il broker sia registrato sul sito della Consob che è l’autorità italiana di controllo dei mercati finanziari
  3. fare attenzione alle commissioni ed ai costi che le piattaforme hanno, leggete bene le condizioni

Per questi motivi chi investe in crypto su queste piattaforme può avere la certezza di non essere truffato ed iniziare ad operare col piede giusto.

Investire in criptovalute conviene?

Veniamo ora ad una delle domande più frequenti da parte degli investitori. Abbiamo visto che operando con piattaforme certificate si possono mitigare o eliminare in parte i rischi di truffe, che sono comunque sempre presenti.

Molto spesso la narrativa di questi anni andava nella direzione del Buy and hold, ovvero comprare una criptovaluta da tenere in portafoglio e custodirla aspettando che il prezzo salga.

Purtroppo non è più così, almeno in parte. La quotazione delle criptovalute può salire molto velocemente ma anche scendere altrettanto velocemente.

Nel momento in cui si vede il proprio investimento andare a zero scatta il panico che probabilmente porterà l’investitore a vendere in perdita.

Purtroppo anche i migliori investitori possono andare in panico vendendo in preda alle emozioni o al sentiment di mercato. Può accadere a tutti anche se un esperto difficilmente si farà sopraffare dalle emozioni.

Se volete investire in criptovalute dunque dovete adottare degli accorgimenti che fanno parte della base degli investimenti per limitare i rischi.

Ad esempio iniziate con una buona strategia di money management suddividendo il capitale e tenendo da parte sempre una parte del portafoglio liquido per occasioni che il mercato dovesse presentare.

Secondo punto da tenere a mente consiste nell’utilizzare gli strumenti di protezione delle proprie posizioni come lo stop loss, che permette di chiudere in anticipo posizioni in perdita.

Questi strumenti sono presenti in tutte le piattaforme di trading, ma molti principianti ne ignorano l’esistenza quindi finiscono per perdere denaro attribuendo poi la colpa al mercato.

Un buon consiglio è quello di partire da un buon corso di trading (qui trovate un ottimo corso gratuito) che spiega le basi degli investimenti.

Non possiamo dare consigli finanziari e quindi non possiamo dire se conviene investire in criptovalute.

Ricordate che nessuno può sapere quale sarà il momento migliore, quando il prezzo sarà arrivato al minimo o al massimo. Quindi fate le vostre valutazioni personali prima di investire in un qualunque asset.

Come investire in criptovalute: guida passo passo

Vediamo per i meno esperti come iniziare a investire operando passo dopo passo.

1. Apriamo come prima cosa un conto gratuito demo su una piattaforma (useremo eToro in quanto è una delle migliori come strumenti e deposito minimo – clicca qui per aprire subito un conto)

2. Una volta iscritti e confermati i dati abbiamo questa schermata che vedete qui sotto dove possiamo selezionare “Portafoglio Virtuale” per poter operare in demo

3. Nella barra laterale andiamo nella sezione “Cerca” e vediamo su quali mercati possiamo investire. Selezioniamo ad esempio Criptovalute e avremo un elenco delle crypto su cui poter investire.

4. Una volta selezionata la criptovaluta su cui vogliamo investire (ad esempio Bitocoin) vedremo una schermata simile a quella qui sotto col prezzo di Bitcoin e due voci “VENDI” o “ACQUISTA”. Scegliamo se vogliamo vendere o acquistare e clicchiamo su “Apri Posizione”.

5. Oppure possiamo scegliere “Ordine” invece di Investi nel menu a tendina e scegliere la quantità di Bitcoin da acquistare invece che l’importo. Il sistema ci calcolerà automaticamente l’importo che spenderemo in base al prezzo di BTC in quel momento:

6. Fatte queste semplici operazioni ed impostato un ordine di acquisto o vendita possiamo andare nella sezione “Portafoglio”, dove vedremo i nostri Bitcoin acquistati o in vendita. Naturalmente è possibile impostare degli stop loss per limitare le perdite nel caso in cui il prezzo vada nella direzione contraria a quello che avevamo previsto.

Bene abbiamo visto come fare queste operazioni nella modalità demo o virtuale. Potete provare ad investire in criptovalute passando ad un conto reale, oppure esercitarvi. Per la modalità reale bastano 50 euro per aprire subito un account su eToro.

Quanto investire in criptovalute?

Ma quanto bisogna investire in criptovalute per cominciare? Ricordiamo a tutti i rischi che ci sono in quanto parliamo di un mercato in cui regna la volatilità.

E’ possibile operare facendo analisi tecnica e fondamentale ma tenendo bene a mente il fatto che siamo in un mercato “giovane” che esiste da pochi anni e le cui dinamiche non sono ancora chiare del tutto. Si tratta comunque di una opportunità per tutti che desta molto interesse e curiosità sopratutto per l’impatto che potrà avere negli investimenti.

La storia della finanza è piena di investitori di successo che hanno fatto moltissimi profitti anche con le criptovalute. Non bisogna però commettere l’errore di investire tutto il capitale su Bitcoin o sulle altcoin, in quanto la strategia migliore è sempre quella di diversificare.

Per questi motivi conviene sempre non investire mai più di una percentuale ragionevole del proprio patrimonio, ad esempio il 5-7%. Ricordiamo che investendo nei protocolli legati alla blockchain stiamo investendo in asset sperimentali che possono andare a zero in poco tempo oppure crescere in modo esponenziale.

Valutate bene le condizioni di mercato e fate le vostre analisi per decidere se è il momento di investire al rialzo o al ribasso.

Investire in criptovalute: le domande frequenti

Che cosa significa investire in criptovalute?

Significa sfruttare le oscillazioni dei prezzi delle quotazioni delle criptovalute per investire al rialzo o al ribasso.

Quali sono le modalità per investire in criptovalute

E’ possibile comprare direttamente le criptovalute su Exchange o fare trading sfruttando la flessibilità dei CFD per negoziare sul prezzo.

Quali sono le criptovalute su cui investire?

Molti investitori comprano le criptovalute più capitalizzate come Bitcoin ed Ethereum. Una buona scelta potrebbe essere quella di studiare anche le blockchain eco friendly che stanno attirando l’attenzione degli enti regolatori e degli investitori istituzionali.

Investire in criptovalute - Riepilogo

Conclusioni

Investire in criptovalute si può rivelare una attività vincente e redditizia se fatta con le dovute precauzioni. E’ essenziale utilizzare gli strumenti migliori e le piattaforme regolamentate con costi bassi.

Cercate di non vedere l’investimento in crypto solo come un mezzo per guadagnare o dal punto di vista speculativo. Le criptovalute hanno anche tanta tecnologia da offrire. E’ vero anche che ci sono molti investitori che si sono arrichiti con le crypto ed altri che probabilmente indovineranno il progetto del futuro su cui puntare.

Da un punto di vista degli investimenti, però, bisogna puntare alla formazione e all’utilizzo di piattaforme sicure per ridurre al minimo i rischi inevitabili e diversificare al massimo.

Per iniziare a fare trading online in modo efficace, è importante acquisire esperienza con un buon conto demo. Qui di seguito vi presentiamo i link ufficiali delle migliori piattaforme di trading che offrono conti demo gratuiti e illimitati:

Tutte le piattaforme sono dotate di licenza e regolarmente autorizzate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here