Comprare Solana (SOL): come investire sul SOL nel 2023

Solana è una delle criptovalute emergenti che sta attirando l’attenzione di investitori e trader di tutto il mondo. Con la sua rapida crescita e le sue caratteristiche uniche, sempre più persone si chiedono come comprare Solana e se sia il momento giusto per investire.

Solana è una criptovaluta estremamente interessante nel panorama attuale, poiché non si tratta solo di una moneta digitale, ma di un ecosistema completo.

Ma cos’è Solana (SOL) e come acquistarla? Solana è una blockchain layer 1 estremamente efficiente e scalabile.

La sua coin SOL è una criptovaluta di nuova generazione. Negli ultimi mesi del 2021, ha registrato record su record, raggiungendo il suo massimo storico alla fine dell’anno. Nonostante le correzioni al ribasso nel mercato delle criptovalute, Solana è riuscita a crescere grazie alla solidità del suo progetto.

In questa guida completa, vedremo tutte le modalità per acquistare Solana, discuteremo le previsioni sul suo valore futuro e analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi dell’investimento in questa criptovaluta.

Inoltre, forniremo informazioni dettagliate su come scegliere un wallet per conservare i tuoi token Solana con la massima sicurezza.

Come comprare Solana: tutte le alternative

Prima di vedere come fare per acquistare Solana, qui di seguito vi presentiamo tutte le migliori alternative per comprare SOL ed investire sul progetto:

🥇 Siti dove acquistare SolanaTipoValutazioneDove acquistare
Bitget: con sconti sulle feesExchange9Acquista Solana
eToroBroker9Acquista Solana
LiquidityXBinance8.6Acquista Solana
BinanceExchange8.2
Acquista Solana
FP MarketsBroker8Acquista Solana

Che cos’è Solana?

Solana è una blockchain di livello 1 progettata per migliorare la scalabilità e consentire agli sviluppatori di realizzare applicazioni decentralizzate (dApp) ad alte prestazioni.

Solana ha introdotto un nuovo sistema di timestamp, chiamato Proof-of-History (PoH), un meccanismo di consenso differente dai tradizionali la Proof of Work e la Proof of Stake, permettendo l’ordinamento automatico delle transazioni.

Comprare Solana

Gli sviluppatori possono creare e distribuire autonomamente i propri smart contract sulla blockchain di Solana. L’obiettivo è raggiungere la scalabilità, bassi costi di transazione e supporto per tutti i linguaggi di smart contract compatibili con l’infrastruttura del compilatore LLVM, una libreria che consente la creazione di applicazioni nei linguaggi Rust e C/C++.

Il progetto Solana è iniziato nel 2017, quando il fondatore Anatoly Yakovenko ha pubblicato una bozza del white paper che descriveva una nuova tecnica di timestaming per i sistemi distribuiti chiamata Proof of History (PoH).

Dietro al progetto c’è Solana Labs, una aziende che ha iniziato a raccogliere capitali per sviluppare la sua nuova rete di criptovalute nel secondo trimestre del 2018, ottenendo circa 20 milioni di dollari attraverso diverse vendite di token privati.

Solana è stato lanciato in Mainnet Beta nel marzo 2020, poco dopo aver raccolto 1,76 milioni di dollari. Un’altra entità che fa parte del progetto è la Solana Foundation, che supporta il finanziamento dello sviluppo continuo e gli sforzi di consolidamento della comunità.

Ad oggi Solana ha più di 11 milioni di account attivi, e costi di transazione estremamente bassi dell’ordine di 0.00025$. E’ pertanto una blockchain ideale per lo sviluppo delle applicazioni Web3 e per la gestione di Non fungible token (NFT).

Comprare Solana (SOL): come iniziare?

Se volete iniziare a comprare Solana (SOL), avete due opzioni principali a disposizione:

  1. Tramite Exchange: questi sono piattaforme che vi permettono di acquistare criptovalute, tra cui Solana, direttamente. Per farlo, dovrete creare un account su uno degli exchange che supportano Solana. Una volta registrati e verificati, dovrete depositare la valuta fiat (euro, dollari, ecc.) o altre criptovalute nel vostro account. Dopo aver effettuato il deposito, potrete scambiare la valuta depositata con Solana.
  2. Tramite trading CFD: questa opzione vi consente di investire in Solana in modo indiretto attraverso contratti derivati e standardizzati, chiamati Contract for Difference (CFD). I CFD sono strumenti finanziari che permettono di speculare sulle variazioni di prezzo di un asset (in questo caso, Solana) senza possederlo effettivamente.

Piattaforme CFD per acquistare Solana

La prima modalità è quella di utilizzare un broker CFD, vediamo quali sono i migliori per comprare criptovalute come Solana:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIRECENSIONE
Broker ideale per principiantiSocial e copy tradingRecensioneISCRIVITI
Formazione avanzataSegnali di tradingRecensioneISCRIVITI
Spread bassiPiattaforma professionaleRecensioneISCRIVITI
Deposito minimo
Servizio CFDRecensioneISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-78% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Trading su Solana con eToro

Il broker eToro ti offre l’opportunità di investire in una vasta gamma di criptovalute, con circa 30 disponibili per il trading CFD.

eToro garantisce sicurezza nella gestione dei dati personali e dei fondi, proteggendoti da attacchi hacker e offrendo prezzi competitivi.

Inoltre, potrai guadagnare copiando le strategie dei trader più esperti o interagire con gli altri utenti come in un social network attraverso il Copy Trading.

Ecco un esempio di come acquistare Solana su eToro:

Come comprare Solana su eToro

Gli spread sono molto competitivi ed è possibile fare trading su SOL in modo semplice. Per creare un account reale è sufficiente un deposito di 50 €.

Per iniziare a fare trading di criptovalute con eToro, clicca qui.

Trading su Solana con XTB

Per coloro che desiderano investire su questa criptovaluta, XTB offre l’opportunità di farlo attraverso la sua piattaforma di trading affidabile e sicura.

XTB è un broker affidabile che ti consente di fare trading su Solana e su tante altre criptovalute. Con una piattaforma intuitiva e un’ampia gamma di strumenti di analisi, XTB facilita l’esperienza di trading per gli utenti di tutti i livelli.

Inoltre, grazie al suo eccellente servizio clienti e alla formazione completa offerta, potrai approfondire le tue conoscenze nel trading di criptovalute. XTB è regolamentato in Europa e offre costi competitivi, rendendolo un’opzione sicura e conveniente per investire in Solana.

Clicca qui per aprire un account su XTB.

Come funziona Solana

Solana è un progetto open source che mira a democratizzare i sistemi finanziari, diventando rapidamente un punto di riferimento per la DeFi e le Dapps, sfidando persino Ethereum in questo ruolo.

Il successo di Solana è principalmente attribuibile alla sua scalabilità e velocità, caratteristiche essenziali per incentivare l’adozione di massa delle criptovalute. Infatti, finché le transazioni con criptovalute non saranno più rapide, queste non potranno diventare un mezzo di pagamento efficiente per gli acquisti quotidiani.

Solana è attualmente in grado di supportare circa 60.000 transazioni al secondo, rendendola la piattaforma più performante attualmente disponibile. Questa velocità si traduce anche in un vantaggio in termini di costi, poiché le commissioni per transazione ammontano a piccole frazioni di centesimi di dollari.

Il token SOL

Il coin SOL è la criptovaluta nativa della blockchain Solana ed è un elemento cruciale per il funzionamento dell’intero ecosistema.

SOL viene utilizzato per vari scopi all’interno della rete, tra cui il pagamento delle commissioni (fees)per le transazioni, lo staking e la partecipazione alla governance.

Inoltre, il token SOL funge da incentivo economico per i validatori che partecipano alla creazione e alla validazione dei blocchi. Con l’espansione della piattaforma Solana e l’aumento delle applicazioni decentralizzate (Dapps) basate su di essa, la domanda di token SOL è destinata a crescere, poiché gli sviluppatori e gli utenti hanno bisogno di questi token per interagire con la blockchain.

Di conseguenza, il token SOL riveste un’importanza strategica per il successo a lungo termine dell’intero ecosistema Solana.

Grafico prezzo Solana

Qui sotto potete vedere la quotazione attuale del prezzo di Solana:


Comprare su Solana tramite Exchange

Vediamo ora un elenco degli exchange più importanti dove è possibile acquistare e vendere direttamente Solana (SOL).

Comprare Solana su Bitget

Bitget è un exchange in grande crescita che consente di comprare Solana.

La piattaforma è molto popolare e garantisce la sicurezza dei fondi degli utenti grazie all’utilizzo di una crittografia avanzata e alla conformità alle normative internazionali. Inoltre, Bitget offre un’ampia gamma di strumenti per il trading di Solana, tra cui l’utilizzo della leva finanziaria e una la possibilità di operare con i perpetual.

Acquista Solana su Bitget

Per iniziare a comprare Solana su Bitget, è necessario seguire questi semplici passaggi:

  1. Registrazione: crea un account su Bitget fornendo i dettagli richiesti e completando la procedura di verifica dell’identità.
  2. Deposito: effettua un deposito nella valuta fiat di tua scelta o trasferisci criptovalute esistenti nel tuo account andando nella sezione Buy Crypto in cui è possibile acquistare Stablecoin come USDT e USDC per fare il cambio
  3. Acquisto: una volta depositati i fondi cerca SOL nella sezione Mercati. Se vuoi comprare Solana a Mercato Seleziona l’importo desiderato di SOL e conferma l’acquisto inserendo un ordine a mercato
  4. Conservazione: dopo aver completato l’acquisto, i tuoi token SOL verranno conservati nel tuo wallet Bitget.

Naturalmente come vedete nella schermata Bitget è un exchange tradizionale dunque ha anche i vari tipi di ordine come quelli limite.

Bitget offre anche un’app mobile, che ti consente di monitorare il tuo portafoglio e di fare trading anche da smartphone.

Clicca qui per registrarti gratuitamente su Bitget ed avere uno sconto sulle fees

Comprare Solana su Binance

Binance è attualmente l’exchange leader per volumi di scambio.Tra le sue caratteristiche principali:

  • ampia offerta di criptovalute
  • sicurezza della piattaforma
  • commissioni ridotte
  • possibilità di operare con leva
  • funzionalità di earning e staking

Per comprare Solana su questa piattaforma basta seguire pochi semplici passi:

  1. Registrati su Binance
  2. Crea il tuo account completando le verifiche di identità KYC
  3. Scegli la modalità con cui vuoi acquistare Solana (SOL), ad esempio Bonifico SEPA o carta di credito
  4. Inserisci l’importo e acquista SOL
  5. Conserva i tuoi SOL su Binance o spostali su un wallet proprietario
Crea il tuo account su Binance cliccando qui.

Comprare Solana su Crypto.com

Crypto.com è un Exchange con oltre 10 milioni di utenti che permette di acquistare e vendere circa 250 criptovalute a costi reali.

Inoltre, è possibile utilizzare oltre 20 valute legali per depositi e prelievi, tramite bonifici bancari, carte o piattaforme online.

Su Crypto.com è anche possibile fare staking con interessi che arrivano al 15% e utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e virtuali con la possibilità di ottenere cashback.

Inoltre, Crypto.com offre un’app mobile che consente agli utenti di gestire e scambiare criptovalute direttamente dal proprio smartphone.

Se vuoi aprire un account su Crypto.com, puoi farlo cliccando qui.

Comprare Solana conviene?

Per rispondere a questa domanda, vediamo alcuni dati sull’andamento di Solana:

solana
Solana (SOL)
Rank: 5
$ 173.83
Price (BTC)
Ƀ0.00257799
Marketcap
$ 80.71 B
Volume
$ 2.16 B
24h Change
2.7%
Total Supply
580.60 M SOL

Il trend di crescita del prezzo di SOL ha seguito i cicli del mercato delle criptovalute, ma con una velocità superiore rispetto ad altre cripto emergenti, in particolare durante la seconda fase rialzista.

Oggi, Solana sembra mantenere un elevato potenziale, nonostante la fase di bear market che stiamo vivendo ed i problemi che ha avuto dopo il crollo di FTX, un exchange che aveva investito in Solana.

Secondo gli analisti di mercato, acquistare Solana potrebbe essere conveniente sia per il trend attuale che per le potenzialità di sviluppo futuro dell’intero ecosistema. Tuttavia, fate attenzione a non acquistare ai massimi, poiché Solana può subire ritracciamenti rapidi.

Data la sua volatilità, è difficile fare previsioni e operazioni a lungo termine; potrebbe essere più vantaggioso concentrarsi su numerose piccole operazioni a breve termine che offrono rendimenti minori ma comportano meno rischi.

Grazie ai broker CFD, che consentono di sfruttare ogni oscillazione di prezzo indipendentemente dalla direzione, il trading a breve term ine con i CFD risulta essere molto vantaggioso. Utilizzando questa strategia, gli investitori possono massimizzare i profitti durante i periodi di volatilità, riducendo al contempo l’esposizione ai rischi.

Previsioni Solana: cosa ci aspetta nel futuro?

Le previsioni sul futuro di Solana sono uno degli argomenti più discussi tra gli investitori e gli appassionati di criptovalute.

Solana ha dimostrato di essere una delle blockchain più promettenti nel settore e grande resilienza, grazie alla sua elevata scalabilità, velocità e bassi costi di transazione. Tuttavia, fare previsioni precise sul suo andamento è sempre complicato, poiché il mercato delle criptovalute è altamente volatile e influenzato da numerosi fattori esterni.

A livello fondamentale Solana ha sviluppato un ecosistema solido con un numero crescente di progetti DeFi e applicazioni decentralizzate (dApp) che si basano sulla sua piattaforma.

Un dato molto interessante è quello del numero di sviluppatori e dell’interesse crescente che può essere visto come un segnale positivo per il futuro di Solana.

Le previsioni a breve termine per Solana possono variare a seconda delle condizioni di mercato e delle notizie rilevanti. E’ importante, però, tenere presente che il mercato delle criptovalute è soggetto a fluttuazioni significative e che le previsioni a breve termine possono essere incerte.

Comprare Solana: video tutorial

Prima di concludere questa guida vi segnalo questo video interessante su Solana, che spiega tutto il funzionamento di questa blockchain e dei principali progetti Defi su Solana:

Solana: blockchain, Phantom Wallet, Proof of History, progetti Defi (Orca, Saber, Marinade e altri)
Cos’è Solana? E’ una blockchain decentralizzata costruita per facilitare lo sviluppo di applicazioni scalabili.Il token di governance di Solana è SOL. Una de…
Solana: blockchain, Phantom Wallet, Proof of History, progetti Defi (Orca, Saber, Marinade e altri)

The video was uploaded on 4/5/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 36 minutes and 19 seconds.

Comprare Solana: le domande frequenti (FAQ)

Cos’è Solana (SOL)?

Solana è una criptovaluta e una piattaforma blockchain con le più alte prestazioni, fondata nel 2020, che punta a migliorare la scalabilità e la velocità delle transazioni nel settore delle criptovalute e della DeFi.

Come posso acquistare Solana?

Per acquistare Solana, è possibile utilizzare exchange Cefi come Binance, Coinbase o Kraken, creando un account, depositando fondi e poi acquistando SOL con altre criptovalute o valute fiat.

Come posso custodire i miei token SOL?

Puoi conservare i tuoi SOL in wallet hardware come il ledger o utilizzare i portafogli sviluppati appositamente per la chain come Phantom. Assicurati di mantenere in sicurezza la chiave privata del portafoglio, poiché rappresenta l’unico modo per accedere ai tuoi fondi.

Comprare Solana su eToro

Conclusioni

Solana è una delle criptovalute col più alto potenziale con delle caratteristiche distintive che la rendono una possibile candidata a emergere nel panorama delle valute digitali.

Nell’ultimo periodo sta investendo molto nel settore mobile. Il lancio dello smartphone Saga potrebbe portare Solana a diventare una compagnia tech a tutti gli effetti e non solo una blockchain.

Tra le criptovalute emergenti all’inizio del 2023, Solana (SOL) si è distinta notevolmente. Non solo per l’aumento del suo valore, ma anche perché rappresenta un punto di riferimento nel settore DeFi.

Il protocollo, creato nel 2020, si basa su concetti innovativi come la Proof of History ed è una delle blockchain più veloci in termini di TPS (transazioni per secondo).

Detenere questa criptovaluta SOL nel proprio portafoglio significa puntare su un progetto con grandi prospettive future.

È possibile investire in Solana utilizzando anche piattaforme CFD con conto demo gratuito.

Per iniziare a fare trading online in modo efficace, è importante acquisire esperienza con un buon conto demo. Qui di seguito vi presentiamo i link ufficiali delle migliori piattaforme di trading che offrono conti demo gratuiti e illimitati:

Tutte le piattaforme sono dotate di licenza e regolarmente autorizzate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here