Comprare Avalanche (AVAX): token, guida e come investire 2022

In questo articolo vi presentiamo una guida completa ad Avalanche (AVAX), una blockchain decentralizzata open source proof of stake con funzionalità di contratto intelligente. AVAX è la criptovaluta nativa della piattaforma.

Vediamo meglio come funziona Avalanche (AVAX), se conviene investire, come farlo in tutta sicurezza, quali sono i progetti che già utilizzano Avalanche (AVAX).

La soluzione migliore per operare sulle criptovalute rimane quella dei CFD. Ricordiamo che le migliori piattaforme di trading consentono il trading con i CFD sul prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute in circolazione,sfruttando il copy trading.

Per saperne di più su questa piattaforma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale qui.

Avalanche : il progetto

Avalanche è un progetto open source utile per lanciare applicazioni decentralizzate e implementazioni blockchain aziendali in un ecosistema che sia interoperabile e altamente scalabile.

Tutto è iniziato nel maggio 2018, quando un whitepaper è stato pubblicato dal Team Rocket che ha proposto una terza classe di protocolli di consenso soprannominato “Avalanche”.

In esso veniva dimostrato che i protocolli classici possono essere generalizzati per comportarsi in modo probabilistico e ottenere come risultato enormi miglioramenti delle prestazioni.

Può essere considerata la prima piattaforma basata su smart contract di tipo decentralizzato, creata per un utilizzo a livello globale, con finalità di transazione quasi istantanea. Per esempio, gli sviluppatori di Ethereum hanno la possibilità di realizzare velocemente i propri progetti con Avalanche giacché Solidity funziona in maniera immediata.

Ciò che differisce Avalanche dalle altre reti decentralizzate è il Proof of consensus, per evitare una blockchain che sia lenta e non scalabile. E così, il protocollo Avalanche utilizza un nuovo approccio al fine di conseguire le sue forti garanzie di sicurezza, rapidità finalizzata e alta produttività. Il tutto, senza intaccare il decentramento del sistema.

Ecco alcune delle cose che si possono fare con Avalanche:

  1. Solidity: Avvia le dApp di Ethereum che confermano le transazioni istantaneamente ed elaborano migliaia di transazioni al secondo, ben oltre qualsiasi piattaforma blockchain decentralizzata odierna.
  2. Blockchain personalizzate, private e pubbliche: Distribuisci blockchain che si adattano alle tue esigenze applicative. Costruisci la tua macchina virtuale e detta esattamente come dovrebbe funzionare la blockchain. ‍
  3. Milioni di validatori: E’ possibile investire o mettere in stack il tuo token AVAX per aiutare a elaborare le transazioni e proteggere ulteriormente la piattaforma, fornendo garanzie di sicurezza ben al di sopra dello standard del 51%.

Avalanche è compatibile con Solidity. Tutti i tuoi strumenti preferiti come Remix, Truffle e Tenderly funzionano immediatamente.

La distribuzione di contratti intelligenti su Avalanche costa solo un decimo di quanto costano su Ethereum. Le tariffe elevate del gas, l’anticipo e altri effetti negativi delle lente blockchain dei contratti intelligenti sono ormai un ricordo del passato.

Le macchine virtuali Avalanche (VM) consentono agli sviluppatori di avviare facilmente blockchain con un’ampia gamma di funzionalità specifiche dell’applicazione. La macchina virtuale Ethereum è completamente in esecuzione su Avalanche con altre VM in arrivo.

L’interoperabilità delle blockchain è il futuro. L’Avalanche Bridge (AB) consente di trasferire facilmente gli asset di Avalanche ed Ethereum tra blockchain. Scopri quali casi d’uso beneficiano maggiormente sfruttando le capacità ad alte prestazioni di Avalanche.

La DeFi sta crescendo rapidamente oltre i limiti di una catena. Avalanche è completamente compatibile con le risorse, le app e gli strumenti di Ethereum con velocità più elevate, throughput più elevato e commissioni inferiori.

Avalanche è la migliore piattaforma verificabile per istituzioni, imprese e governi. Avvia asset, crea applicazioni e crea sottoreti con il controllo completo sulla tua implementazione con conformità, sicurezza dei dati e altri set di regole integrati nella base. Ecco qualche motivo di ciç.

  • Emissione e negoziazione di asset
  • Central Bank Digital Currencies (CBDC)
  • Finanziamento del debito
  • Identità digitale
  • Tracciamento dei documenti

Avalanche si pone come progetto interessante anche per quanto concerne i Non-fungible token (NFT). Conia i tuoi oggetti da collezione digitali in pochi secondi per commissioni inferiori a un centesimo. Dimostra digitalmente la proprietà e ottimizza il flusso di valore. Crea e condividi arte, oggetti da collezione e altro ancora con tutti i vantaggi e nessuno svantaggio.

👍 AvalanchePiattaforma per l’esecuzione di smart contract e dapp decentralizzate.
✅ CaratteristicheDefi / Smart Contract / NFT
💰TokenAVAX
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per AVAXBinance

Migliori piattaforme per comprare Avalanche

Ecco in questa tabella le migliori piattaforme per negoziare su AVAX e le altre criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIRECENSIONE 
Broker ideale per principiantiSocial e copy tradingRecensioneISCRIVITI
Spread contenutiPiattaforma WebTraderRecensioneISCRIVITI
Social tradingConto demo, trading automaticoRecensioneISCRIVITI
Sicurezza al massimo
Deposito minimo, servizio CFDRecensioneISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-78% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come funziona Avalanche AVAX

I protocolli della famiglia Avalanche operano attraverso ripetute votazioni sottocampionate. Quando un validatore sta determinando se una transazione deve essere accettata o rifiutata, chiede a un piccolo sottoinsieme casuale di validatori se pensano che la transazione debba essere accettata o rifiutata.

Se il validatore interrogato ritiene che la transazione non sia valida, ha già rifiutato la transazione o preferisce una transazione in conflitto, risponde che ritiene che la transazione debba essere rifiutata. In caso contrario, risponde che ritiene che la transazione debba essere accettata.

Se una porzione sufficientemente ampia (alfa α) dei validatori campionati risponde che ritiene che la transazione debba essere accettata, il validatore preferisce accettare la transazione. Cioè, quando viene interrogato sulla transazione in futuro, risponderà che pensa che la transazione dovrebbe essere accettata.

Allo stesso modo, il validatore preferirà rifiutare la transazione se una parte sufficientemente ampia dei validatori risponde che ritiene che la transazione debba essere rifiutata.

Il validatore ripete questo processo di campionamento finché l’alfa dei validatori interrogati non risponde allo stesso modo (accetta o rifiuta) per beta β round consecutivi.

Nel caso comune in cui una transazione non ha conflitti, la finalizzazione avviene molto rapidamente. Quando esistono conflitti, i validatori onesti si raggruppano rapidamente attorno a transazioni in conflitto, entrando in un ciclo di feedback positivo finché tutti i validatori corretti non preferiscono quella transazione. Ciò porta all’accettazione di transazioni non in conflitto e al rifiuto di transazioni in conflitto.

È garantito (con alta probabilità in base ai parametri di sistema) che se un validatore onesto accetta o rifiuta una transazione, tutti i validatori onesti accetteranno o rifiuteranno quella transazione.

Snowman è un protocollo di consenso ottimizzato per la catena: alta produttività, totalmente ordinato e ottimo per i contratti intelligenti. Snowman è alimentato dal protocollo di consenso Avalanche. Sia P-Chain che C-Chain implementano il protocollo di consenso Snowman.

Caratteristiche principali del funzionamento di Avalanche:

Velocità

Utilizza un nuovo protocollo di consenso, sviluppato da un team di informatici Cornell, ed è in grado di confermare in modo permanente le transazioni in meno di 1 secondo.

Scalabilità

Capace di 4.500 transazioni al secondo, un ordine di grandezza maggiore delle blockchain esistenti.

Sicurezza

Garantisce maggiori garanzie di sicurezza ben al di sopra dello standard del 51% delle altre reti.

Flessibilità

Crea facilmente blockchain personalizzate e app decentralizzate che contengono quasi ogni logica arbitraria.

Sostenibilità

Utilizza un algoritmo di consenso proof-of-stake a basso consumo energetico anziché proof-of-work.

Supporto Smart Contract

Supporta la creazione di contratti intelligenti Solidity e dei tuoi strumenti Ethereum preferiti come Remix, Metamask, Truffle e altro.

Blockchain private e pubbliche

Crea le tue blockchain pubbliche o private.

Progettato per la finanza

Supporto nativo per creare e scambiare facilmente asset digitali intelligenti con set di regole complesse e personalizzate.

Il token AVAX

Come tutte le blockchain, anche Avalanche ha la sua benzina per funzionare rappresentata in un token. Nella fattispecie AVAX.

AVAX è il token nativo di Avalanche. È una risorsa di tipo scarsa e rigida che viene utilizzata per:

  • pagare le commissioni
  • proteggere la piattaforma tramite lo staking
  • fornire un’unità di conto di base tra le molteplici sottoreti create su Avalanche.

Questo è il suo valore: 1 nAVAX è uguale a 0,000000001 AVAX.

  • AVAX
    Avalanche
  • Price
    $ 32.90
  • Change
    9.60%
  • Marketcap
    $ 8.88 B

Oltre agli usi interni per Avalanche, AVAX è anche un token su cui investire. Sia tramite il trading CFD, sia tramite acquisto diretto tramite Exchange.

Il valore al momento della scrittura è di 90,51 USD, mentre la capitalizzazione di mercato è di 24.251.514.102 USD. Il che la posiziona al decimo posto per capitalizzazione di mercato.

Trading su Avalanche (AVAX) con i CFD

Vediamo ora i migliori broker se la scelta dell’investimento su Avalanche è il trading CFD.

eToro

Il broker eToro è stato il primo a credere nel Bitcoin, visto che lo ha inserito tra i suoi asset nel 2013. Da lì ha via via inserito altre criptovalute potenzialmente interessanti, tanto che oggi superano le 40 unità per il trading CFD.

Ecco un esempio di acquisto di Avalanche su eToro:

Comprare Avalanche su eToro

Ma consente anche di comprarle e venderle direttamente, con l’Exchange eToroX. Che invece viaggia verso le 150 risorse crittografiche gestibile tramite il comodo e sicuro wallet di eToro.

Di recente, eToro ha anche lanciato i MetaverseLive Portofolio, un nuovo smart portfolio che include sia azioni di società direttamente coinvolte nel Metaverse, sia criptovalute che fanno parte di questo mondo.

Potrai anche copiare i trader migliori, chiamati popular investors tramite il copy trading.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com riceve spesso degli awards per i servizi che offre. Come l’Intelligenza artificiale integrata alla piattaforma, che ti consiglia passo dopo passo nelle operazioni di trading. Ma non manca la tradizionale piattaforma MT4.

Per quanti vogliono fare pratica senza rischiare il proprio capitale, Capital.com ha pensato di offrire una app apposita: Investmate.

Non manca poi una formazione teorica gratuita sul trading con pratici corsi e video sul trading, pieni di informazioni, webinar di trading realizzati da esperti del settore e un glossario dei termini di facile comprensione.

Troverai anche un conto demo, di 10mila euro virtuali. Il broker Capital.com offre in modo completamente gratuito i segnali di trading offerti da Refinitiv. Refinitiv è un fornitore globale di dati e infrastrutture dei mercati finanziari. La società è stata fondata nel 2018.

Capital.com
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Avalanche AVAX Wallet

Avalanche AVAX Wallet è un portafoglio crittografico semplice, altamente sicuro e non-custodial per l’archiviazione del token AVAX.

Il wallet può essere installato su qualunque tipo di computer attraverso il proprio browser web. Questa soluzione è sufficientemente sicura per gli utenti attivi sul protocollo che si scambiano piccole quantità di denaro senza la necessità di eccessive preoccupazioni su attacchi hacker. E senza doversi dotare di chissà quali dispositivi informatici.

L’utente può comunque anche installare software specifico su Ledger Nano X. O, in alternativa, sull’altro wallet del brand, ovvero Ledger Nano S al fine di conservare i propri AVAX anche offline. I cosiddetti wallet “freddi”.

Sebbene il software aggiuntivo da installare sia ancora in fase sperimentale, è assolutamente sicuro e non metterà in pericolo la nostra custodia.

Exchange per acquistare Avalanche (AVAX)

Vediamo invece quali sono i migliori exchange per la compravendita diretta di Avalanche (VAX).

Binance

Binance è il principale Exchange al Mondo per volume di transazioni.

Oltre a consentire di scambiare criptovalute a commissioni bassissime, permette agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha fin da subito lanciato una propria criptovaluta: il Binance Coin. Inoltre, ha lanciato la Binance Smart Chain (BSC), tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20.

Puoi iscriverti gratuitamente su Binance cliccando qui.

FTX

La piattaforma è costruita e focalizzata principalmente sull’acquisto e la vendita di criptovalute da conservare nei portafogli di Binance.

è uno scambio di derivati che ha la maggior parte del volume sui loro mercati dei futures.

Exchange lanciato nel maggio 2019 che in questi anni ha ricevuto finanziamenti da prestigiosi partners. Ad oggi oltre 60, per un totale investito che sfiora il miliardo di dollari. FTX oggi vale quasi 20 miliardi di dollari, mentre nel 2020 ne valeva 1.

permette di investire su:

  • futures
  • azioni
  • token con leva
  • scambio diretto di criptovalute

Grafico prezzo AVAX

Vediamo qual è l’andamento del prezzo di AVAX dal grafico sottostante.

Defi su Avalanche: i migliori progetti

Vediamo quelli che, al momento della scrittura, sono i migliori progetti che utilizzano Avalanche.

AAVE (AAVE)

AAVE è un protocollo blockchain, con relativo omonimo token, nato per retribuire i prestatori all’interno di un sistema di prestiti automatici. Il progetto è tra i più vivaci del momento.

Il primo obiettivo del progetto è quello di fornire liquidità a chi la richiede. Può essere ottenuta praticamente in ogni criptovaluta, che viene replicata all’interno del network tramite speciali token e poi utilizzata a piacimento. Si possono lasciare collaterali in criptovaluta classica ma anche in stable coin.

Trader Joe (JOE)

Trader Joe è un DEX basato su AMM costruito sulla blockchain di Avalanche. JOE è il token nativo del progetto, che conferisce anche diritto di partecipare alla governance di Trader Joe.

Come funziona Trader Joe? La particolarità di Trader Joe è che combina DEX e Lending & Leveraged Trading, che aiuta a promuovere la liquidità e ad attrarre più denaro per confluire nel progetto.

E’ uno dei primissimi a pianificare l’esecuzione di un ordine limite, che supera la debolezza degli scambi decentralizzati nello slippage dei prezzi. Fornisce pure altre funzionalità DeFi di base come staking, yield farming e prestito.

Inoltre, Zap è una nuova funzionalità del progetto che consente agli utenti di scambiare token LP in un solo clic.

Previsioni Avalanche

Avalanche ha toccato il proprio massimo storico il 23 novembre nel 2021, a 134,47 dollari americani. Per poi calare verso fine anno e mantenere un range di 70-90 dollari ad inizio 2022.

Il progetto Avalanche è molto interessante e vivo, oltre che unico nel suo genere. Dunque, si prevedono per il futuro altre folate di prezzo, ma anche inevitabili ribassamenti come tipicamente accade per un asset volatile come le criptovalute.

avalanche-2
Avalanche (AVAX)
Rank: 12
$ 32.90
Price (BTC)
Ƀ0.00109800
Marketcap
$ 8.88 B
Volume
$ 785.82 M
24h Change
9.6%
Total Supply
377.75 M AVAX

Comprare Avalanche (AVAX): FAQ

Cos’è Avalanche?

Avalanche è un progetto open source utile per lanciare applicazioni decentralizzate e implementazioni blockchain aziendali in un ecosistema che sia interoperabile e altamente scalabile.

Tutto è iniziato nel maggio 2018, quando un whitepaper è stato pubblicato dal Team Rocket che ha proposto una terza classe di protocolli di consenso soprannominato “Avalanche”.

Il token nativo è AVAX.

Conviene investire in Avalanche (AVAX)?

Rispetto a buona parte delle altcoin, Avalanche viaggia oltre gli 80 dollari americani ormai da tempo, sfiorando anche nuovi massimi a 140 dollari.

Sono già diversi i progetti interessanti che lo utilizzano e il futuro è promettente.

Dove investire su Avalanche (AVAX)?

Puoi provare il trading CFD su eToro o Capital.com. Oppure l’acquisto diretto sugli Exchange Binance e FTX.

Avalanche: riepilogo

Conclusioni

Avalanche può essere considerata la prima piattaforma basata su smart contract di tipo decentralizzato, creata per un utilizzo a livello globale, con finalità di transazione quasi istantanea.

Ciò che differisce Avalanche dalle altre reti decentralizzate è il Proof of consensus, per evitare una blockchain che sia lenta e non scalabile. Utilizza un nuovo approccio al fine di conseguire le sue forti garanzie di sicurezza, rapidità finalizzata e alta produttività. Il tutto, senza intaccare il decentramento del sistema.

Ha beneficiato di diversi investimenti di partners importanti, che ne hanno consentito la crescita. Ed è già il punto di riferimento per la DeFi ed altri progetti futuristici. Come AAVE e Trader Joe (JOE).

Per quanto concerne le modalità di investimento, puoi provare il trading CFD o Exchange.

Per iniziare al meglio investendo nel trading online conviene partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo quindi con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di piattaforme con licenza, regolarmente autorizzate e conti demo gratuiti ed illimitati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here