OBRinvest

OBRinvest è un broker che sta facendo parlare molto di sé. Partito in sordina, quasi all’ombra dei più famosi broker in circolazione, si sta ritagliando un suo spazio. D’altronde, ha molto da offrire ai trader esperti e meno esperti. I suoi servizi, le sue funzionalità si caratterizzano per un livello di qualità piuttosto alto, l’infrastruttura tecnica è all’avanguardia, il parco asset è più che soddisfacente.

Tuttavia, ORBinvest non si limita al classico compitino. Offre qualcosa in più, mette a disposizione servizi di carattere esclusivo o quasi esclusivo, capaci di donare a se stesso una identità precisa e ai trader qualche chance in più per fare bene.

Vale la pena, dunque, di parlare di OBRinvest, analizzarlo in ogni suo aspetto. Lo faremo qui, parlando dell’offerta di asset, delle piattaforme che mette a disposizione, dei tipi di conto tra cui i trader possono scegliere, dell’offerta didattica e formativa, delle dinamiche di deposito e prelievo, dei servizi peculiarie altro ancora.

Per saperne di più su OBRinvest visita il sito ufficiale cliccando qui.

OBRinvest: il Broker

Partiamo dalle informazioni più importanti e allo stesso tempo più facili da reperire, ovvero quelle di natura prettamente societaria. OBRinvest è un broker gestito dalla OBR Investments Limited, una società con sede a Cipro. L’ubicazione della sede è una informazione significativa, quando si parla di broker. In questo caso, ne certifica la serietà: Cipro è uno dei centro finanziari d’Europa, e ospita uno degli enti regolatori più importanti e severi del mondo: la Cysec.

OBRinvest

Non a caso, OBRinvest è regolato proprio dalla Cysec. Per la precisione, gode della licenza n. 217/13. Non è un dettaglio di poco conto. La Cysec è ben integrata nello Spazio Economico Europeo, dunque il suo compito è sostanzialmente quello di far rispettare le stringenti regole imposte dall’UE, sintetizzate dalla normativa MiFID2. Probabilmente, il massimo in termini di tutela per i trader e gli investitori.

OBRInvest è un broker specializzato in CFD, Contract For Difference.Ciò significa che mette a disposizione non già gli asset reali, bensì prodotti derivati che li integrano nella forma di sottostante.

OBRinvest: Riepilogo

Mercati disponibili su OBRinvest

La scelta di puntare esclusivamente sui CFD permette a OBRinvest di coprire buona parte delle asset class esistenti. Sicché i trader hanno a disposizione CFD con sottostanti afferenti alle seguenti classi.

  • Valute. Il Forex è il più grande mercato del mondo. In OBRinvest, è declinato nelle dinamiche CFD. Le opportunità e le meccaniche (soprattutto per quanto concerne le attività di analisi) sono però lo stesse. L’offerta di OBRinvest va oltre le coppie più popolari, che coinvolgono l’euro, il dollaro, la sterlina, il franco, il dollaro australiano, il dollaro neozelandese, il dollaro canadese e lo yen.

  • Azioni. Il mercato azionario è l’anima degli investimenti. Ancora oggi, le azioni attirano milioni di investitori, esperti e meno esperti, portati alla speculazione o al trading di lungo termine. Il sistema dei CFD permette di tradare con le azioni abbattendo i costi, e spaziando da un settore all’altro.

  • Indici. Anche gli indici, che non sono altro che parametrici sintetici che rappresentano il valore di un gruppo di azioni, possono rappresentare un'opportunità di investimento. In questo caso, non trattandosi di asset veri e propri (non è possibile “possedere” un indice) il ricordo ai prodotti derivati è obbligatorio.

  • Criptovalute. Sono gli asset del momento. Le dinamiche poste in essere dai CFD garantiscono comodità e maggiore sicurezza ai trader, che non devono temere furti i commissioni elevate.

  • Materie prime. Le materie prime sono tra le asset class più amate per la loro leggibilità, per la forza dei market mover che ne determinano i prezzi, per le oscillazioni abbondanti e frequenti. OBRinvest mette a disposizione - sempre sotto forma di CFD - materie prime energetiche (petrolio in testa), metalli preziosi e altro ancora.

Per saperne di più sui servizi di OBRinvest clicca qui.

Piattaforme di trading di OBRinvest

Per quanto concerne le piattaforme, ovvero il complesso di applicazioni, sistemi, software e interfacce che rappresentano l’infrastruttura tecnica entro cui opera il trader, OBRinvest effettua una scelta coraggiosa. In un contesto in cui i broker optano per la via più semplice - ma non necessariamente efficiente - delle piattaforme trader, OBRinvest punta su una piattaforma proprietaria.

A giudicare dalle performance che caratterizzano la piattaforma di OBRinvest, è una scelta che sta pagando. In primis, perché garantisce la possibilità di utilizzare più canali senza rinunciare ad alcuna funzionalità. La piattaforma di OBRinvest può essere utilizzata dal browser e dai dispositivi mobili, garantendo in ogni caso un'esperienza comoda, ricca di possibilità e opportunità analitiche / strategiche / operative.

L’interfaccia, in particolare, èuser-friendly. Non si tratta di un vezzo estetico: se l’interfaccia è ben organizzata e intuitiva, il trader opera generalmente meglio, e ne trae una sensazione di ordine che impatta positivamente sulle operazioni.

Ciononostante, OBRinvest è consapevole che molti trader hanno imparato a operare suMetaTrader 4. Dunque, fornisce la possibilità di operare con questa piattaforma, che rappresenta un po’ lo standard per milioni di trader in tutto il mondo.

Puoi accedere alla piattaforma di OBRinvest cliccando qui.

Tipi di conto OBRinvest

OBRinvest è consapevole anche che i trader sono diversi. La distinzione corre sul filo dell’esperienza ma anche della propensione al rischio e delle disponibilità economiche. Tale diversità è bene che corrisponde ad altrettanto diverse condizioni di partenza. Da qui, la volontà di disporre un’offerta di account molto diversificata, che possa adeguarsi alle caratteristiche di ciascun trader. Ecco i conti a disposizione.

  • Base. Il deposito minimo iniziale è di 250 euro. Gli spread sono generalmente bassi, e partono da 3.2 pips (per la coppia euro-dollaro).

  • Gold. Il deposito minimo iniziale è di 25.000 euro. Gli spread sono ancora più bassi e partono da 2.9 pips (sempre per l’euro dollaro).

  • Platinium. Il deposito minimo iniziale è di 100.000 euro, gli spread partono da 2.3 pips dunque sono davvero bassi (di nuovo, in riferimento all’euro dollaro).

  • VIP. Il deposito minimo iniziale è di 250.000 euro e prevede spread dagli 1.8 pip in su.

E’ evidente che i primi due conti siano destinati ai trader retail, mentre gli ultimi due ai trader professionali o istituzionali, viste le cifre in ballo.

Conto demo OBRinvest

OBRinvest mette a disposizione anche un conto demo gratuito. Benché questa tipologia di conto sia sempre più diffuso, in realtà la sua presenza non è affatto scontata. In ogni caso, va accolta con favore, visti i benefici che apporta e i vantaggi che garantisce, soprattutto a determinate tipologie di trader.

Cos’è un conto demo? In definitiva, si tratta di un conto che permette di simularel’attività di trading. Il trader opera nel mercato reale, ma le operazioni sono “finte”, non vengono emesse realmente. Ovviamente, anche il credito a disposizione (in genere pari a 100.000 euro o dollari) è fittizio.

Lo scopo del conto demo è restituire all’utente il feeling del mercato reale. Ciò può essere utile in due casi. In primo luogo, quando il trader è ancora un principiante. Nella fattispecie, il trader ha l’opportunità di mettere in pratica ma in tutta sicurezza quello che ha imparato durante il suo percorso di formazione teorico. Un modo, questo, per giungere ancora più preparati all’appuntamento con il mercato.

L’altro caso in cui il conto demo si rivela utile, anzi utilissimo, è quando il trader deve provare qualcosa di nuovo. Può essere una strategia, uno strumento analitico o, perché no, un nuova piattaforma o un nuovo broker.

Iscriviti subito su OBRinvest e apri il tuo conto demo gratis

Depositi e prelievi

L’argomento è molto spinoso. Infatti, molti broker che all’apparenza sembrano efficienti “cadono” proprio sui depositi e sui prelievi. Può capitare che le operazioni di deposito e, soprattutto, di prelievo si rivelino macchinose e cagionino alcuni disagi ai trader. La questione riguarda sia i canali a disposizione che le tempistiche. Da questo punto di vista, per fortuna, OBRinvest non lascia affatto a desiderare.

Sul fronte dei depositi va segnalato il deposito minimi iniziale molto basso, praticamente a disposizione di tutti. Almeno per il conto base, sono necessari appena 250 euro per iniziare.

I prelievi, invece, sono semplici e intuitivi. E’ sufficiente andare nella sezione Prelievo del proprio account e cliccare su Banking. A questo punto non rimane che inserire l’importo, compilare i campi richiesti e seguire la procedura guidata.

Il denaro, ovviamente, può essere inviato solo a un conto corrente o un e-wallet (es. Paypal). I tempi sono davvero ridotti. L’ordine viene preso in carico entro le 24 ore, mentre il passaggio si concretizza nel giro di cinque giorni. Le commissioni per il prelievo sono molto basse, addirittura assenti se si utilizza il conto VIP.

Formazione di OBRinvest

Ecco, tra i servizi in cui OBRinvest eccelle e offre realmente qualcosa di diverso - o di migliore - rispetto alla maggior parte dei broker in circolazione, spicca proprio la formazione.

Ora, tutti i broker predispongono un’offerta didattica. OBRInvest, però, fa di più. Piuttosto che limitarsi a dare qualche nozione per iniziare, organizza dei punti di riferimenti chiari per i trader di ogni ordine e grado. Sicché non mancano i contenuti per principianti, ovvero i tutorial in senso stretto, ma non mancano nemmeno i contenuti più avanzati, per chi di trading mastica già molto.

Soprattutto, mette a disposizione un contenuto riassunto sulle strategie di trading davvero interessante, e in grado di rappresentare una risorsa per i trader. Si parla di tutto (o quasi): Breakout, following trend, anti-trend e via discorrendo. Si parla persino della leva finanziaria, mettendo a confronto i rischi e i benefici.

Per accedere alla formazione di OBRinvest clicca qui.

Segnali di trading

OBRinvest mette a disposizione anche un utilissimoservizio di segnali. I segnali di trading rappresentano una risorsa per i trader, a patto ovviamente di utilizzarli con raziocinio. Per inciso, possono essere considerati come delle indicazioni su come fare trading, di norma abbastanza specifiche in quanto riportano l’asset, il guadagno atteso e altri parametri avanzati.

Esistono due tipi di segnali: algoritmici e manuali. Nel primo caso, i segnali partono da un software che scandaglia il mercato, lo analizza e produce indicazioni precise. In buona sostanza, è un servizio di trading automatizzato a uso e consumo degli utenti della piattaforme. Nel secondo caso, è un trader in carne e ossa a suggerire gli investimenti.

I segnali di trading non vanno intesi come un diktat, come un obbligo, bensì come un suggerimento. Molti li integrano nella loro attività di analisi tecnica, mettendo a confronto le evidenze dei segnali con le evidenze raccolte in prima persona.

Puoi accedere ai segnali gratis di OBRinvest cliccando qui.

OBRinvest: Video Guida sulla piattaforma

Per approfondimenti potete visionare il video tutorial qui sotto che spiega le basi della piattaforma OBRinvest, i vari tipi di conto e tutte le funzionalità:

OBRinvest: come funziona la piattaforma? Recensioni e Opinioni

Scopriamo in questa recensione su OBRinvest, come funziona la piattaforma di trading e i suoi servizi innovativi come i segnali gratuiti.
OBRinvest: come funziona la piattaforma? Recensioni e Opinioni

Video caricato il 16/7/2021.

Puoi vedere il video completo qui here.

Durata del video 9 minuti e 58 secondi.

OBRinvest è una truffa? Opinioni

E’ strano dover rispondere a una domanda del genere, dopo aver analizzato a fondo l’offerta e le caratteristiche di OBRinvest. Tuttavia, è anche doveroso. Infatti, quando si parla di broker, il primo dubbio che emerge è proprio questo.

Colpa di poche mele marce che, con il loro operato a dir poco dannoso, compromettono la reputazione di un intero comparto, In questo caso, è proprio il caso di dirlo: OBRinvest nonè una truffa. Anzi, è un broker serio e che mette a disposizione dei servizi di qualità, come minimo al livello dei broker più rinomati.

Certo, potreste imbattervi in feedback pesantemente negativi, che associano OBRinvest al concetto di truffa. Ebbene, si tratta di feedback falsi. Quello dei feedback falsi è un’altra piaga che coinvolge il mondo del trading, almeno nella sua espressione social. Per fortuna, è facile scovarli e riconoscerli: quando un commento è troppo generico, infarcito di aggettivi tranchant e di giudizi perentori nonché mal spiegati, allora probabilmente il commento è falso (nel bene come nel male ovviamente).

OBRinvest recensione

Conclusioni

Dunque, cosa dire di OBRInvest?Il giudizio non può che essere positivo. Siamo di fronte a un broker che fa decisamente il suo, che offre servizi di qualità e che, in più, eccelle su alcuni specifici punti. Il riferimento è in particolare all’offerta di conti, che è molto diversificata, e ai costi: gli spread sono bassi anche per il conto base, e lo stesso si può dire del deposito minimo iniziale (250 euro sono davvero alla portata di tutti).

Ciò significa che ORBinvest è destinato a essere il vostro broker preferito? Non necessariamente. D’altronde, la scelta del broker è una questione personale. Il consiglio è comunque di dargli una chance, a maggior ragione che a disposizione vi è un efficientissimo il conto demo. Dunque, sottoscrivetelo e verificate voi stessi la compatibilità di ORBinvest con il vostro stile di trading.

Cliccando qui puoi creare il tuo account gratuito OBRinvest.

78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Recensione OBRinvest
Recensito da:
Alessandro T.
Data recensione
16 Luglio 2021
Nome
OBRinvest è uno dei migliori broker CFD del mercato. Offre numerosi servizi innovativi come i segnali di trading eleborati da Trading Central oltre ad un ottimo centro formativo con guide ed ebook scaricabili gratuitamente. Conto demo illimitato.
Voto

Forex consigliati

  • Plus500
    La piattaforma di trading più completa per forex, materie prime, indici e azioni

Altri broker