Indice Hang Seng: come funziona e come investire in sicurezza

Oltre ad essere un indicatore dell’andamento di una determinata categoria merceologica, ma anche in taluni casi dell’andamento economico di un intero paese o di un’area geografica, un indice azionario può essere anche un interessante asset su cui investire. E’ il caso dell’Indice Hang Seng, indice della Borsa di Hong Kong. Al momento della scrittura, il primo indice azionario del continente asiatico.

Ricordiamo che Hong Kong è una provincia autonoma della Cina dal 1997, quando decadde lo status di colonia britannica. Tuttavia, il governo cinese da tempo tenta di renderlo maggiormente amministrativamente ad esso dipendente.

E ciò scatena dal 2014 violenti scontri, specie con le nuove generazioni che non ci stanno ad essere assoggettate (uno dei pretesti principali è stata la Legge sulle rogatorie).

In questo articolo, pertanto, vedremo cos’è l’Indice Hang Seng. Come funziona l’Indice Hang Seng. Come investire in tutta sicurezza e convenienza sull’Indice Hang Seng. Se conviene investire sull’Indice Hang Seng.

Molti trader stanno utilizzando le piattaforme di trading CFD per fare trading in Borsa. Ad esempio si può utilizzare eToro (clicca qui per maggiori informazioni) per negoziare grazie agli utili servizi di copy trading e social trading. Per saperne di più sui servizi del broker eToro clicca qui.

Indice Hang Seng cos’è

Indice Hang Seng

Cos’è l’Indice Hang Seng? L'indice Hang Seng (abbreviato: HSI) è un indice azionario con sede a Hong Kong di tipo ponderato, per la capitalizzazione di borsa e per la capitalizzazione di mercato. E’ quindi un ottimo indice per fare trading online sfruttando la potenza dei contratti per differenza.

Cos’è un indice di tipo ponderato? Viene usato per effettuare un'analisi statistica relativa all'andamento dei mercati azionari. Nel quale i titoli che ne fanno parte rappresentano un determinato settore o una determinata area geografica.

Tornando all’Indice Hang Seng, è utile per registrare e monitorare l’andamento delle principali compagnie quotate sul mercato azionario del Paese. E ne è pure il principale indicatore delle prestazioni complessive del mercato. Non a caso, le 50 compagnie quotate in borsa che lo compongono, rappresentano quasi il 60 percento di tutta la capitalizzazione della Borsa di Hong Kong. Ecco perché il suo andamento sintetizza in modo discreto l’andamento di quest’ultima.

Questo Indice è stato lanciato il 24 novembre 1969 ed è gestito dalla Hang Seng Indexes Company Limited. Consociata della Hang Seng Bank. A sua volta una delle maggiori banche registrate e quotate del Paese. Il che da ad esso ulteriore autorevolezza e veridicità.

Oltre all'Indice Hang Seng, la Hang Seng Bank gestisce anche i seguenti indici:

  • Hang Seng China Enterprises Index
  • Hang Seng China AH Series Index
  • Hang Seng China H-Financials Index
  • lHang Seng Composite Series Index
  • Hang Seng China A Industry Top Index
  • Hang Seng Corporate Sustainability Index Series
  • Hang Seng Total Return Index Series

Benché il Hang Seng Index sia una società pubblica, è detenuto a maggioranza da un altro istituto finanziario internazionale quotato: l’HSBC. Quest’ultima è una banca d'investimento multinazionale britannica una società di partecipazione finanziaria. Risultante la settima banca più grande del mondo nel 2018.

Anch’essa è originaria di Hong Kong, fondata nel 1991 a Londra dalla Hongkong e Shanghai Banking Corporation. Proprio quando la provincia cinese era ancora colonia britannica.

Indice Hang Seng come si calcola

Come si calcola l’Indice Hang Seng? La formula alla base di questo Indice è composta dai seguenti parametri:

  • P (t): Prezzo corrente al giorno t
  • P (t-1): Prezzo di chiusura al giorno (t-1)
  • IS: Azioni emesse (nel calcolo dei componenti di azioni H viene presa in considerazione solo la parte di azioni H.)
  • FAF F Fattore corretto per il galleggiamento, compreso tra 0 e 1, rettificato trimestralmente
  • CF: Cap Factor, compreso tra 0 e 1, adeguato trimestralmente

Indice Hang Seng come funziona

Come funziona l’Indice Hang Seng? Le azioni che ne fanno parte, vengono selezionate utilizzando analisi di tipo approfondito, oltre che tramite una consultazione esterna.

Queste le caratteristiche che una società quotata deve avere per poterne far parte:

  • rientrare tra quelle che rappresentano il 90% superiore del valore di mercato totale di tutte le azioni ordinarie
  • rientrare tra quelli che rappresentano il 90% del fatturato totale in Borsa di Hong Kong Limited 'SEHK
  • vantare una cronologia delle inserzioni di 24 mesi o soddisfare i requisiti delle Linee guida per la gestione delle scorte a grande capitalizzazione quotate per meno di 24 mesi

Infine, gli ultimi requisiti riguardano:

  • capitalizzazione di mercato e classifiche di turnover
  • rappresentazione dei rispettivi sottosettori all'interno di HSI
  • performance finanziaria

In generale, i settori economici coinvolti in esso sono i seguenti:

  • commercio
  • industria
  • finanza
  • servizi pubblici
  • patrimonio

Piattaforme per fare trading sull’indice Hang Seng

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Apri un conto
eToro Funzioni demo Social trading Recensione Iscriviti
Plus500 Sicurezza al massimo Deposito minimo, servizio CFD Recensione Iscriviti
Segnali gratuiti Conto demo da 100.000 € Recensione Iscriviti
Spread contenuti Piattaforma WebTrader Recensione Iscriviti
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Conviene investire sull’Indice Hang Seng?

Visto cos’è e come funziona l’Indice Hang Seng, occorre ora chiedersi se effettivamente convenga investire. La risposta è tutto sommato sì. Sebbene ricordiamo sempre che sui mercati finanziari non ci sia nulla di certo e non ci sono asset sicuri su cui investire.

Il crollo di un titolo è sempre dietro l’angolo, soprattutto da quando, a causa della globalizzazione, i mercati sono tra loro interconnessi.

In generale, comunque, occorre ammettere che Hong Kong dalla fine degli anni ‘90 (in concomitanza con la perdita dello status di colonia britannica) sia diventato un vivacissimo centro commerciale e finanziario. Oltre che turistico e aeroportuale. Attraendo, di fatti, anche molti italiani. Che lì cercano di costruirsi una nuova vita. Da imprenditori autonomi o da dipendenti specializzati.

Hong Kong è in continua evoluzione, sebbene, come detto, dal 2014 sia oggetto di forti proteste da parte delle nuove generazioni. Che vorrebbero vivere in un paese indipendente dalla Cina.

Riguardo l’andamento dell’Indice Hang Seng, al momento della scrittura è in forte ripresa. Quotato 28.341,04 dollari, con un rialzo di un +355,71 (1,27%).

Guardando agli ultimi 5 anni, l’indice ha fatto registrare una costante crescita da metà febbraio 2016 fino a gennaio 2018. passando nel giro di 2 anni da 18mila dollari a 33mila dollari. Quindi quasi raddoppiato.

Poi c’è stata discesa fino ad ottobre 2018, quando il titolo è passato su un prezzo di 24700 dollari, per poi risalire e mantenendo da allora un prezzo costante come quello odierno.

Quindi, l’Indice Hang Seng andrebbe preferito per differenziare il proprio portafoglio titoli. Sebbene non occorra superare, come buona regola vuole per ogni singolo asset, il 5 percento del totale del proprio capitale.

Quotazione Indice Hang Seng in tempo reale


Come investire nell’indice Hang Seng

Veniamo infine all’ultima domanda fondamentale: come investire in totale sicurezza sull’Indice Hang Seng.

Il modo migliore per farlo è puntare sui Broker con regolare licenza CySEC, in quanto ciò è garanzia di non incappare in truffe. Dato che quest’ultima è una Commissione di vigilanza sui mercati finanziari, che impone delle regole molto ristrette prima di rilasciarla.

Corrisponde alla nostra Consob, istituita nel 1973 per slegare tale compito alla politica (prima infatti era detenuto dal Ministero economia e finanza).

Inoltre, conviene puntare a Broker che offrono servizi come quelli formativi (Conto demo ed ebook scaricabili), grafici chiari che proiettino l’andamento degli asset, assistenza clienti continua e facilmente raggiungibile, la possibilità di investire tramite CFD. Ad esempio il broker Investous offre ottimi ebook per iniziare, una ottima soluzione per i principianti ma anche per chi vuole approfondire. Clicca qui per scaricare gli eBook di Investous.

Cosa sono questi ultimi? Si tratta di contratti derivati, in quanto proiettano il prezzo di un asset sottostante. Consentono di investire senza possederli direttamente. Il nome per esteso è Contract for difference.

Di seguito vediamo 2 Broker con queste caratteristiche.

Come investire su Hang Seng con eToro

Anche eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale) ha sede a Cipro e vanta quasi 11 milioni di utenti iscritti, per il fatto di non essersi mai seduto sugli allori in tutti questi anni.

Su tutti, basta citare 3 servizi unici nel loro genere:

  • Social trading, simile in tutto e per tutto ai più famosi Social, utile per interagire con altri traders
  • CopyTrader, per copiare cosa fanno i trader più bravi così da guadagnare quando si è ancora alle prime armi
  • Copyportfolios, panieri di asset legati alla stessa categoria, gestiti da algoritmi con la supervisione di tecnici in carne ed ossa.

Oltre all’indice azionario Hang Seng, su eToro è possibile investire su altri principali indici azionari dei seguenti Paesi:

  • Australia
  • Germania
  • Dow Jones (USA)
  • Spagna
  • Europa (Euro Stoxx)
  • Francia
  • Cina
  • Giappone
  • Nasdaq (USA)
  • S&P 500 (USA)
  • Regno Unito

Clicca qui per aprire subito un conto demo gratuito su eToro.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria.75% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro.

Criptoasset non sono regolati e possono subire ampie variazioni di prezzo, dunque non sono appropriati per tutti gli investitori. Il trading di criptoasset non è regolamentato da alcuna normativa Europea.

Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Come investire su Indice Hang Seng con Investous

Investous (clicca qui per visitare il sito ufficiale) è un Broker con sede a Cipro, fondato nel luglio 2018.

Offre 4 tipi di account diversi, ognuno con proprie condizioni in base al capitale richiesto.

Tra i servizi più interessanti offerti da Investous, troviamo i segnali di trading inviati da Trading Central. Questi ultimi sono suggerimenti inviati a chi decide di attivarli, su quando è il momento di entrare sul mercato e in che modo. Puoi scaricare gratuitamente i segnali di Investous da qui.

Trading Central è un colosso del settore, tanto da essere insignita per 9 anni consecutivi con i Technical Analyst Awards.

Anche altri Broker rinomati si affidano a questo servizio.

Clicca qui per aprire subito un conto demo gratuito su Investous.

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di comefaretradingonline.com, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di comefaretradingonline.com non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene comefaretradingonline.com e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da comefaretradingonline.com che rimane un sito a carattere puramente informativo.