Analisi tecnica : grafici, fondamenti, studio

Questa sezione di ComeFareTradingOnline è dedicata ai fondamenti dell’analisi tecnica, ovvero la disciplina del trading online rivolta all’analisi dei mercati che viene fatta attraverso lo studio dei grafici. In questa sezione parleremo delle basi, degli indicatori tecnici, dello studio dei grafici con un piccolo corso anche su come analizzare ad esempio il cambio eur/usd che è quello che interessa maggiormente i traders.

Il trading è prima di tutto una disciplina tecnica dunque ha senso partire dalle basi e dai dati storici per cercare di prevedere movimenti futuri del mercato che ci aiuteranno nel negoziare. Le basi di At (analisi tecnica) possono essere applicate a tutta una serie di asset o beni negoziabili che va dalle valute, alle materie prime fino agli indici di borsa.

Per fare trading in sicurezza è consigliabile utilizzare le piattaforme di trading CFD. Ad esempio si può utilizzare eToro per negoziare su vari asset finanziari grazie a servizi di copy trading e social trading.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.

Se volete investire in borsa avete bisogno sicuramente di apprendere questi concetti. Per questo motivo in questo corso parleremo di :

Analisi tecnica : la definizione

Con il termine analisi tecnica abbiamo visto che si cerca di fare delle previsioni sui prezzi futuri di un mercato analizzando i dati passati detti storici. La previsione che si può fare è espressa sempre in termini probabilistici e non assoluti. Il compito infatti di un trader è quello di capire quale evento si potrà verificare, quali scenari un evento può scatenare per influenzare il prezzo di un bene di mercato.

Sia sul cambio euro/dollaro e le coppie di valute sia sugli indici di borsa è infatti possibile fare delle stime. Il livello dell’analisi ovviamente può cambiare in base al tempo. Si può analizzare il dato all’interno di una finestra temporale breve come minuti e si parla di intraday trading oppure su analisi settimanali o mensili.

❓Cos’èAnalisi di tipo quantitativo che cerca di fare previsioni sui prezzi di mercato analizzando i grafici ed i dati storici.
👍 Chi può farla?Accessibile a tutti
📕 Cosa studiareBasi dei mercati finanziari / Analisi dei grafici / Oscillatori di trading
📈 Come si usaDa affiancare all’analisi fondamentale. / Studio dei grafici di trading
🥇Migliore piattaforma regolamentataeToro
🥇Miglior broker con corso gratuitoCapital.com

Migliori piattaforme per iniziare a fare analisi grafica

Qui di seguito vi proponiamo i le migliori piattaforme che consentono di fare analisi dei grafici:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIRECENSIONE
Funzioni demo
Social tradingRecensioneISCRIVITI
Formazione avanzataCopy TradingRecensioneISCRIVITI
Spread bassiPiattaforma professionaleRecensioneISCRIVITI
Commissioni basseAzioni FrazionateRecensioneISCRIVITI
Deposito minimoServizio CFDRecensioneISCRIVITI
Conti Zero spreadCommissioni basseRecensioneISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-78% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di quelle più utilizzate in Italia che hanno integrati i grafici con la possibilità di tracciare i principali indicatori e rimanere aggiornati con il calendario economico.

Basi e fondamenti teorici

Se vogliamo trovare una collocazione storica dobbiamo risalire alla Teoria di Dow che ha di fatto sancito le basi per quella che poi è diventata l’analisi tecnica vera e propria.

Le basi di questa teoria si basano su alcuni concetti fondamentali:

  • i movimenti dei prezzi non sono del tutto casuali ma si possono elaborare delle teorie probabilistiche
  • gli indici riflettono tutto nel senso che gli elementi della classica domanda e offerta si riflettono sugli indici della Borsa
  • come si fa è molto più importante del perchè

Per chiarire il primo punto dobbiamo partire dalle tendenze. Gli analisti spesso sono concordi nell’affermare che in alcuni periodi i prezzi non seguono una tendenza precisa. Se il tutto fosse casuale sarebbe difficile fare trading con profitto. Si presume quindi che i mercati abbiano dei lunghi periodi di volatilità e dei periodi in cui hanno un comportamento non casuale. Per questo motivo si può cercare di individuare una tendenza sia nel breve termine che nel lungo termine.

Analisi tecnica

Per il secondo punto, in generale, si ritiene che il prezzo attuale di un bene di mercato rifletta completamente tutte le informazioni che si hanno su quel titolo. Informazioni che sono disponibili per gli analisti, per le banche ed i fondi di investimento. Per questo motivo l’indici riflette tutta questa mole di informazioni e lo si può interpretare per capirne di più sul futuro.

Se ci pensate poi la visione dei tecnici è basata più sul come che sul perchè. Per l’analisi tecnica è importante capire qual è il prezzo e l’andamento storico. L’approccio, in un certo senso, è molto diretto ed è opposto agli analisi fondamentali che cercano di capire anche perchè il prezzo è proprio quello. Ci mettono dentro eventi esterni come le notizie per cercare di capirlo, questo all’analista di grafici non interessa affatto. Alla fine, se ci pensate, se c’è qualcuno disposto a pagare per un titolo non si capisce il motivo per cui si dovrebbe capire il perchè.

Corso : come fare analisi tecnica

Fare analisi sui grafici può essere complesso ma anche facile allo stesso tempo. Nel grafico successivo vediamo un esempio sulle azioni.

Ci sono degli aspetti che dobbiamo individuare :

  • Tendenza : bisogna individuare qual è la tendenza generale del titolo. E’ un tipo di analisi che si fa con le medie o con le line di tendenza.
  • Supporti : rappresentano quei livelli di prezzo in cui si verifica un blocco del ribasso
  • Resistenze : indicano le aree di congestione del prezzo in cui il rialzo di blocca. Una rottura che si verifica sopra i punti di resistenza si può considerare come una tendenza rialzista
  • Momentum : è un indicatore che indica la velocità di variazione del prezzo e viene misurato in genere tramite MACD.
  • Relative Strenght Index (RSI) : rappresenta l’indicatore di forza relativa ovvero un misuratore degli eccessi del mercato. Il prezzo viene rappresentato da una linea che ci dice se per un periodo di tempo il livello viene superato ed è in aumento oppure in discesa

Analisi dei grafici

Quando si hanno a disposizione i grafici bisogna focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti :

  • Capire la forza del trend in atto
  • Analizzare il livello di rischio
  • Capire quali sono i punti potenziali di entrata nel mercato
Tendenze Analisi tecnica

Per capire se il trend è forte o meno si deve capire qual è l’obiettivo finale. Se questo consiste nel prevedere il prezzo futuro allora bisogna concentrare l’analisi sui movimenti di prezzo per cercare cdi capire il futuro. Per questo motivo molti analisti si concentrano su analisi dai 3 ai 6 mesi per individuare una tendenza. Può capitare, però, che ci siano degli scossoni e delle reazioni improvvise.

Se c’è una forte domanda questo vuol dire che ci sarà un aumento di prezzo così come i prezzi più bassi riflettono una maggiore offerta. I livelli di supporto e resistenza vanno individuati sul grafico. In generale questi sono caratterizzati da periodi in cui i prezzi si muovono in range o intervalli piccoli per un periodo lungo. Questo ci dice che domanda e offerta sono stabili, in pratica si è fermi. Se invece il prezzo di muove fuori dall’intervallo una delle due ha iniziato a prendere il sopravvento.

Anche chi usa l’analisi fondamentale può usare i grafici perchè sono più intuitivi e facili da leggere. E’ facile infatti individuare le reazioni a eventi importanti direttamente sul grafico o la volatilità passata e presente oppure individuare la forza di un titolo nel mercato.Lo studio serve proprio a questo cioè a capire qual è il punto di ingresso corretto nel mercato.

Concludendo possiamo dire che per un analista tecnico è fondamentale gestire anche gli aspetti psicologici. E’ strano per una figura che è molto orientata ai numeri. I dati non possono però essere smentiti perchè sono lì ed in generale il prezzo riflette la conoscenza di tutti gli attori coinvolti nel mercato.

Non si tratta però di teorie assolute perchè ogni dato è soggetto a interpretazione. La vostra bravura sta proprio nel rendere flessibile questo studio che richiede una grande passione. Fatto questo i guadagni e le vostre ricompense arriveranno di conseguenza.

Analisi tecnica e segnali di trading

Abbiamo detto che l’analisi tecnica studia fondamentalmente i movimenti di prezzi di un dato asset finanziario cercando di anticiparne il movimento futuro. Prima di concludere è bene parlare di uno strumento molto apprezzato dai trader (sopratutto principianti ma non solo) che permette di avere un aiuto concreto nell’analisi: i segnali di trading.

Ma cosa sono i segnali di trading? Si tratta di suggerimenti o indicazioni su potenziali situazioni di mercato che si possono verificare e che possono aiutare a fare previsioni e dunque a investire al meglio. Generalmente sono generate da esperti del settore che fanno analisi tecnica da anni o da società finanziarie specializzate.

Possiamo distinguere dunque tra segnali gratuiti e quelli a pagamento. Non tutti i segnali possono essere considerati affidabili ed anzi a volte molti servizi costosi non funzionano bene.

Uno dei migliori servizi gratuiti è quello fornito dal broker Capital.com che offre segnali elaborati da una società specializzata. Puoi richiedere i segnali di Capital.com gratuitamente cliccando qui.

Come detto sono gratis ed hanno una ottima affidabilità rispetto a tanti servizi più costosi che non funzionano.

Video analisi tecnica: come funzionano supporto, resistenza e trend

In questo video tutorial vediamo come analizzare il trend di un sottostante approfondendo i concetti di trend, supporti e resistenze:

Trend, supporto e resistenza: cosa sono e come funzionano

The video was uploaded on 1/10/2021.

You can view the video here.

The video lasts for 10 minutes and 51 seconds.

Analisi tecnica: le domande frequenti

Cos’è l’analisi tecnica?

E’ una analisi di tipo quantitativo che consente di cercare di prevedere i prezzi futuri di un dato asset finanziario attraverso lo studio dei prezzi del grafico. E’ una analisi usata in molti settori finanziari in cui, tramite oscillatori e tracciando linee sul graficom si cerca di fare previsioni corrette sull’andamento del prezzo di un bene di mercato.

L’analisi tecnica funziona?

Premesso che fare previsioni certe non è possibile e nessuno strumento è infallibile, possiamo dire che l’analisi tecnica funziona. Bisogna però studiare molto e applicarla nel modo giusto. Milioni di investitori nel mondo oggi la usano con soddisfazione.

E’ meglio usare l’analisi tecnica o quella fondamentale?

Nessuna può essere considerata migliore. Anzi sono due metodologie di analisi complementari che andrebbero usate sempre insieme per fare le previsioni più accuratre possibili.

Quali sono i migliori broker per fare analisi tecnica?

Ci sono piattaforme molto professionali come Capital.com o eToro che hanno moltissimi strumenti per fare analisi tecnica ed utilizzare al meglio tutti gli oscillatori ed indicatori di trading possibili.

Analisi tecnica

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida introduttiva quali sono le potenzialità dell’analisi tecnica e come può veramente aiutare i trader a migliorare utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.

Grazie allo studio e alla formazione tutti i trader possono iniziare a studiare i mercati sfruttando tutti gli strumenti che le moderne piattaforme mettono a disposizione. E’ importante sfruttare al massimo i conti demo per fare molta pratica e fare analisi tecnica senza sprecare denaro.

Per avere successo oltre a studiare ed applicare i principi dell’analisi tecnica ricordiamo che è importante essere supportati da una buona piattaforma di trading, indispensabile per la riuscita delle proprie attività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here